Potere, partecipazione e iniziative normative private: I diritti umani nel capitalismo di filiera

Potere, partecipazione e iniziative normative private: I diritti umani nel capitalismo di filiera (Daniel Brinks)

Titolo originale:

Power, Participation, and Private Regulatory Initiatives: Human Rights Under Supply Chain Capitalism

Contenuto del libro:

Dalle condizioni di lavoro non sicure nella produzione di indumenti alla mancata consultazione delle comunità indigene in merito alle industrie estrattive che le riguardano, le violazioni dei diritti umani rimangono un aspetto pervasivo dell'economia globale. Da tempo i sostenitori chiedono agli Stati, in quanto principali portatori di doveri e garanti dei diritti umani, di ritenere le imprese direttamente responsabili delle violazioni commesse lungo tutta la catena di approvvigionamento. Più recentemente, molti sostenitori delle imprese e dei diritti umani hanno preso in considerazione lo sviluppo e l'applicazione di iniziative di regolamentazione privata (PRI) per certificare che gli attori lungo la catena di approvvigionamento siano conformi a determinati codici di condotta. Molti sostenitori vedono in queste PRI il potenziale per creare risultati migliori - sia per i lavoratori, sia per le comunità interessate, sia per l'ambiente - all'interno di un'economia globale strutturata dal capitalismo di filiera.

Questo volume riunisce accademici e operatori del settore provenienti da diverse regioni del mondo, per impegnarsi in un'analisi teorica, nell'esplorazione di casi di studio e nella riflessione su una serie di PRI. Teorizzando a partire dal lavoro degli operatori e degli attivisti sul campo, il libro porta questioni essenziali, ma spesso trascurate, nei dibattiti accademici su imprese, diritti umani e governance globale.

In definitiva, i contributi si concentrano su un'affermazione fondamentale: le disuguaglianze e le disparità di potere e ricchezza che sono una caratteristica chiave dell'economia globale contemporanea possono anche segnare le origini e il funzionamento dei PRI, e lo fanno in misura diversa. La raccolta evidenzia la necessità di collocare le discussioni sulla responsabilità del lavoro, dell'ambiente e di altri diritti umani all'interno di un'analisi più ampia dell'economia politica del capitalismo di filiera contemporaneo. Cerca di arricchire le discussioni sui PRI portando nella conversazione le preoccupazioni sulla giustizia distributiva e sull'economia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere, partecipazione e iniziative normative private: I diritti umani nel capitalismo di filiera -...
Dalle condizioni di lavoro non sicure nella...
Potere, partecipazione e iniziative normative private: I diritti umani nel capitalismo di filiera - Power, Participation, and Private Regulatory Initiatives: Human Rights Under Supply Chain Capitalism
Potere, partecipazione e iniziative normative private: Diritti umani nel capitalismo di filiera -...
Dalle condizioni di lavoro non sicure nella...
Potere, partecipazione e iniziative normative private: Diritti umani nel capitalismo di filiera - Power, Participation, and Private Regulatory Initiatives: Human Rights Under Supply Chain Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)