Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore

Punteggio:   (4,9 su 5)

Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore (R. Fischbach Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Power e Palestina” esplora le connessioni tra i movimenti per il potere nero e i diritti civili negli Stati Uniti durante gli anni '60 e '70 e la lotta per la liberazione della Palestina. Mette in luce la complessità delle situazioni in Medio Oriente e negli Stati Uniti, il sostegno ai diritti dei palestinesi da parte di alcuni leader neri e il coinvolgimento di varie organizzazioni americane negli sforzi di pace.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto storico significativo, esplora le somiglianze tra le lotte dei diversi gruppi oppressi e fa luce sulla solidarietà, spesso trascurata, tra il movimento del potere nero e la liberazione della Palestina. Discute efficacemente la complessità di questi temi e incoraggia il pensiero critico sulla politica globale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare discutibili le argomentazioni sulla solidarietà basata sull'identità razziale. Inoltre, il libro potrebbe non fornire una soluzione esaustiva ai conflitti di cui parla, lasciando potenzialmente ai lettori la necessità di una maggiore chiarezza sulle soluzioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Power and Palestine: Transnational Countries of Color

Contenuto del libro:

La guerra arabo-israeliana del 1967 portò la questione di Israele e della Palestina sulle prime pagine dei giornali americani. Gli attivisti del Black Power videro i palestinesi come un popolo di colore affine, che conduceva la loro stessa lotta per la libertà e la giustizia. Ben presto le preoccupazioni per il conflitto arabo-israeliano si diffusero in tutta la politica nera mainstream e nel cuore dello stesso movimento per i diritti civili. Black Power and Palestine spiega perché così tanti afroamericani - in particolare Martin Luther King, Jr., Malcolm X e Muhammad Ali, tra gli altri - sono arrivati a sostenere i palestinesi o hanno sentito il bisogno di rispondere a chi lo faceva.

Gli americani hanno sentito per la prima volta i sentimenti pro-palestinesi in pubblico attraverso la lotta per la libertà dei neri negli anni Sessanta e Settanta. Michael R. Fischbach scopre questa storia nascosta del ruolo del conflitto arabo-israeliano nell'attivismo afroamericano e i modi in cui quella lotta lontana ha plasmato la lotta interna per l'uguaglianza razziale. I legami transnazionali del Black Power tra afroamericani e palestinesi hanno influenzato profondamente la politica nera statunitense, animando le visioni identitarie dei neri fino alla fine degli anni Settanta. Potere nero e Palestina permette di far sentire ancora oggi quelle voci nere.

Nel raccontare questa storia, Fischbach rivela molto sul modo in cui i popoli americani di colore creano strategie politiche, un senso di sé e un posto all'interno delle comunità statunitensi e globali. L'ombra gettata dagli eventi degli anni '60 e '70 continua a influenzare gli Stati Uniti in modo profondo e strutturale. Questo è il primo libro che esplora come il conflitto in Medio Oriente abbia plasmato il movimento americano per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503605459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore - Black Power and Palestine: Transnational...
La guerra arabo-israeliana del 1967 portò la...
Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore - Black Power and Palestine: Transnational Countries of Color
Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore - Black Power and Palestine: Transnational...
La guerra arabo-israeliana del 1967 portò la...
Potere nero e Palestina: Paesi transnazionali di colore - Black Power and Palestine: Transnational Countries of Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)