Potere, mecenatismo e memoria nel primo Islam: Prospettive sulle élite omayyadi

Potere, mecenatismo e memoria nel primo Islam: Prospettive sulle élite omayyadi (Alain George)

Titolo originale:

Power, Patronage, and Memory in Early Islam: Perspectives on Umayyad Elites

Contenuto del libro:

Quando gli Omayyadi, la prima dinastia islamica, salirono al potere poco dopo la morte del Profeta Muhammad (†632), la politica di cui assunsero il controllo si era da poco espansa dall'Arabia al Mediterraneo orientale romano, all'Iraq e all'Iran. Un secolo più tardi, al momento della loro caduta nel 750, l'ultima Umana si espanse dall'Arabia al Mediterraneo orientale romano, in Iraq e in Iran.

Un secolo dopo, al momento della loro caduta nel 750, gli ultimi califfi omayyadi governavano il più grande impero del mondo, che si estendeva dalla Spagna a ovest fino alla valle dell'Indo e all'Asia centrale a est. A quel punto, la loro dinastia e i circoli di potere che la circondavano avevano articolato con crescente chiarezza il volto pubblico dell'Islam.

La nuova religione monoteista dell'Islam, creò importanti capolavori dell'arte e dell'architettura mondiale, alcuni dei quali sono ancora oggi in piedi, e costruì un apparato statale che fu cruciale per assicurare la continuità della polarità islamica. Nelle vaste terre sotto il loro controllo, gli Omayyadi e i loro alleati governarono.

Su un mosaico di popoli, lingue e fedi, prime fra tutte il cristianesimo, l'ebraismo e l'antica religione dell'Iran, lo zoroastrismo. Il periodo omayyade è profondamente diverso dal nostro, ma risuona anche con le preoccupazioni moderne, dalle origini dell'Islam alle dinamiche di scambio culturale.

I curatori Alain George e Andrew Marsham riuniscono una raccolta di saggi che gettano nuova luce su questo periodo cruciale. Potere, mecenatismo e memoria nel primo Islam" chiarisce i modi in cui i liti omayyadi modellavano e proiettavano la loro immagine di sé e come queste articolazioni, a loro volta, rispecchiassero i loro tempi.

Il loro tempo. Gli autori, combinando prospettive di diverse discipline, presentano nuove prove materiali, introducono nuove prospettive su temi e monumenti chiave e rivisitano la natura della scrittura storica che ha plasmato la nostra conoscenza di questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190498931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moschea omayyade di Damasco: Arte, fede e impero nel primo Islam - The Umayyad Mosque of...
Un'ampia storia illustrata della storica Moschea degli...
La moschea omayyade di Damasco: Arte, fede e impero nel primo Islam - The Umayyad Mosque of Damascus: Art, Faith and Empire in Early Islam
Potere, mecenatismo e memoria nel primo Islam: Prospettive sulle élite omayyadi - Power, Patronage,...
Quando gli Omayyadi, la prima dinastia islamica,...
Potere, mecenatismo e memoria nel primo Islam: Prospettive sulle élite omayyadi - Power, Patronage, and Memory in Early Islam: Perspectives on Umayyad Elites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)