Potere: L'ascesa delle donne nere in America

Punteggio:   (4,9 su 5)

Potere: L'ascesa delle donne nere in America (C. Elder Charity)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una celebrazione potente e stimolante della forza e della perseveranza delle donne nere nella storia. Combina dati empirici e aneddoti personali per illustrare le sfide che devono affrontare e la loro continua ascesa contro le difficoltà della società.

Vantaggi:

Contenuti ispirati e responsabilizzanti che risuonano profondamente con i lettori.
Uso efficace dei dati combinato con la narrazione di storie per illustrare le esperienze delle donne nere.
Fornisce un messaggio positivo ed edificante che contrasta gli stereotipi negativi.
Coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo, promuovendo un senso di comunità e sorellanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il messaggio eccessivamente idealistico o non essere in sintonia con tutti gli aspetti della narrazione. Non ci sono contro espliciti menzionati nelle recensioni, ma alcuni individui potrebbero cercare una visione più equilibrata che includa le sfide affrontate dalle donne nere.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power: The Rise of Black Women in America

Contenuto del libro:

"Le donne nere sono stupefacenti perché si sollevano e si stanno ancora sollevando. Questa drogatezza non è iperbolica o simbolica, ma è frutto di una persecuzione che non è riuscita a vanificare la perseveranza nel prevalere".

Prima del mare al mare splendente. Prima che i cieli spaziosi fossero attraversati da montagne viola. Prima dell'unione di una nazione. Le donne nere hanno imparato ad alzarsi. In POWER: THE RISE OF BLACK WOMEN IN AMERICA, la pluripremiata giornalista e dirigente dei media digitali Charity C. Elder sostiene che non c'è mai stato un momento migliore per essere una donna nera negli Stati Uniti.

POWER" è un'incisiva disquisizione sulla femminilità nera che intreccia i quadri teorici della storia e della sociologia con interviste toccanti, osservazioni etnografiche e aneddoti tratti dalla storia, dai social media, dalla cultura pop e dalle esperienze vissute dall'autrice.

Utilizzando i dati, l'autrice dimostra il trionfo delle donne nere. L'analisi originale di ottant'anni di dati del censimento degli Stati Uniti, preparata dall'Università del Minnesota e analizzata dalla dottoressa Constance F. Citro, documenta la notevole ascesa delle donne nere dall'inizio del XX secolo. Un'esclusiva indagine nazionale condotta in collaborazione con il Marist Poll nel 2021 non solo rivela che il 70% delle donne nere afferma di aver avuto successo nella vita, ma anche che la maggior parte ritiene di avere il potere di riuscirci.

POWER non si sottrae alle realtà dell'oppressione strutturale identificate dalla studiosa femminista nera Bell Hooks, ma illumina piuttosto come le donne nere esercitino la loro capacità di creare vite significative. Il successo non è un'anomalia, ma una caratteristica distintiva. Le donne nere hanno accumulato potere: ora, sostiene Elder, devono riconoscerlo e poi esercitarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510770027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere: L'ascesa delle donne nere in America - Power: The Rise of Black Women in America
"Le donne nere sono stupefacenti perché si sollevano e si...
Potere: L'ascesa delle donne nere in America - Power: The Rise of Black Women in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)