Potere e progresso nella prateria: Governare la gente nella riserva di Rosebud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Potere e progresso nella prateria: Governare la gente nella riserva di Rosebud (Thomas Biolsi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Power and Progress on the Prairie: Governing People on Rosebud Reservation

Contenuto del libro:

Un'esplorazione critica di come la modernità e il progresso siano stati imposti alla gente e alla terra delle zone rurali del South Dakota.

Il Rosebud Country, che comprende quattro contee nelle zone rurali del South Dakota, fu istituito come Rosebud Indian Reservation nel 1889 per insediare i Sicangu Lakota. Nei primi due decenni del XX secolo, i coloni bianchi arrivarono nella zona e divennero la maggioranza della popolazione. Oggi, la popolazione di Rosebud Country è quasi equamente divisa tra indiani e bianchi.

In Power and Progress on the Prairie (Potere e progresso nella prateria), Thomas Biolsi ripercorre il modo in cui una varietà di attori governativi, tra cui funzionari pubblici, burocrati ed esperti della società civile, hanno inventato e applicato idee di modernità e progresso alla gente e alla terra. Attraverso una serie di casi di studio - programmi per sistemare le terre indiane "in eccedenza", per "civilizzare" gli indiani, per "modernizzare" gli agricoltori bianchi, per trovare siti strategici per i silos dei missili nucleari e per estendere il diritto di voto ai Lakota - Biolsi esamina come questi vari "problemi" siano stati messi a fuoco dagli esperti governativi e come i rimedi siano stati ideati e attuati.

Basandosi sulle teorie della governamentalità derivate da Michel Foucault, Biolsi sfida l'idea che i problemi identificati dagli agenti statali e le soluzioni da loro implementate fossero inevitabili o razionali. Piuttosto, attraverso un'analisi dettagliata dell'impatto di questi programmi sia sui Lakota che sui residenti bianchi, rivela che la loro logica di fondo era troppo spesso arbitraria e devastante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517900830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e progresso nella prateria: Governare la gente nella riserva di Rosebud - Power and Progress...
Un'esplorazione critica di come la modernità e il...
Potere e progresso nella prateria: Governare la gente nella riserva di Rosebud - Power and Progress on the Prairie: Governing People on Rosebud Reservation
Organizzare i Lakota: L'economia politica del New Deal nelle riserve di Pine Ridge e Rosebud -...
Nel 1933 l'Ufficio degli Affari Indiani degli...
Organizzare i Lakota: L'economia politica del New Deal nelle riserve di Pine Ridge e Rosebud - Organizing the Lakota: The Political Economy of the New Deal on the Pine Ridge and Rosebud Reservations
Compagno di antropologia - Companion of the Anthropology
Questo Companion è composto da 27 contributi originali di importanti studiosi del settore e riassume lo stato...
Compagno di antropologia - Companion of the Anthropology
Indiani e antropologi: Vine Deloria, JR. e la critica dell'antropologia - Indians and...
Nel 1969 Vine Deloria Jr. nel suo controverso libro...
Indiani e antropologi: Vine Deloria, JR. e la critica dell'antropologia - Indians and Anthropologists: Vine Deloria, JR., and the Critique of Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)