Potere e perdita nel giornalismo sudafricano: Le notizie nell'era dei social media

Punteggio:   (3,0 su 5)

Potere e perdita nel giornalismo sudafricano: Le notizie nell'era dei social media (Glenda Daniels)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Power and Loss in South African Journalism: News in the Age of Social Media

Contenuto del libro:

Questa tempestiva raccolta di saggi analizza la crisi del giornalismo nel Sudafrica contemporaneo, in un periodo in cui i media e il loro ruolo sono spesso al centro del dibattito pubblico. Il passaggio alle notizie digitali è stato disordinato, casuale e imprevedibile. La diffusione delle notizie attraverso le piattaforme dei social media ha dato origine a propaganda politica, fake news e un appiattimento delle notizie a banalità e pettegolezzi. Le aziende dei media, tuttavia, continuano a ridurre le redazioni, estromettendo giornalisti esperti a favore di “produttori di contenuti”.

In questo contesto, Daniels sottolinea il contributo dei giornalisti investigativi nello smascherare la corruzione e vede emergere nuove opportunità per forgiare un modello per il futuro del giornalismo no-profit, finanziato con fondi pubblici. Coinvolgente e dinamico, il libro sostiene il potere del giornalismo di interesse pubblico, compreso il giornalismo investigativo, e la diversità di voci e posizioni da riflettere nelle notizie. Affronta i guadagni e le perdite delle prospettive decoloniali e femministe e sostiene un cambiamento radicale nel modo in cui il potere è costituito dai media nella postcolonia sudafricana.

Un'introduzione preziosa alla confusione che gli studenti di giornalismo devono affrontare, ma che ha molto da offrire ai professionisti dei media. Daniels utilizza i suoi anni di esperienza come giornalista di giornale per scrivere con autorità e illuminare questioni complesse sulla politica delle redazioni. Le interviste a professionisti dei media alienati e una lente semi-autobiografica aggiungono un elemento personale che piacerà ai lettori interessati alla vita interna dei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776145997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e perdita nel giornalismo sudafricano: Le notizie nell'era dei social media - Power and Loss...
Questa tempestiva raccolta di saggi analizza la...
Potere e perdita nel giornalismo sudafricano: Le notizie nell'era dei social media - Power and Loss in South African Journalism: News in the Age of Social Media
Donne giornaliste in Sudafrica: La democrazia nell'era dei social media - Women Journalists in South...
Questa raccolta esamina le esperienze e gli...
Donne giornaliste in Sudafrica: La democrazia nell'era dei social media - Women Journalists in South Africa: Democracy in the Age of Social Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)