Potere e identità nel regno post-sovietico: Geografie dell'etnia e della nazionalità dopo il 1991

Potere e identità nel regno post-sovietico: Geografie dell'etnia e della nazionalità dopo il 1991 (Steven Jobbitt)

Titolo originale:

Power and Identity in the Post-Soviet Realm: Geographies of Ethnicity and Nationality After 1991

Contenuto del libro:

Con la dissoluzione dell'Unione Sovietica e la fine dell'ordine mondiale bipolare della Guerra Fredda, gli Stati sovietici successori della periferia russa si sono trovati in un vuoto geopolitico e si sono gradualmente evoluti in una specifica zona cuscinetto nel corso degli anni Novanta.

Concentrandosi su queste aree del regno post-sovietico, questo volume collettaneo esamina il modo in cui esse hanno affrontato sfide multidimensionali, perseguendo sia la geopolitica che il loro posto nell'economia mondiale. La prima sezione passa in rassegna gli elementi fondamentali della formazione dell'identità nazionale alla luce della situazione geopolitica passata e presente.

La prima sezione esamina gli elementi fondamentali della formazione dell'identità nazionale alla luce della situazione geopolitica del passato e del presente, esaminando la forza relativa e le dinamiche mutevoli della statualità, l'impatto del nazionalismo imperiale e i cambiamenti nell'uso della lingua a partire dal primo periodo moderno. La seconda sezione esamina la (trans)formazione delle identità delle piccole nazioni che vivevano in prima linea nell'espansione geopolitica della Russia zarista, in particolare in Asia centrale, nel Caucaso e nella steppa meridionale. Infine, nella terza sezione, i collaboratori discutono il destino dei gruppi il cui spazio di insediamento era diviso dai confini esterni dell'Unione Sovietica, una realtà che ha portato a traiettorie di sviluppo divergenti delle comunità, altrimenti culturalmente simili, su entrambi i lati del confine.

In queste periferie imperiali, l'autorità sovietica ha dato origine a identità nazionali specificamente sovietiche tra gruppi come gli azeri, i tagiki, i careliani, i moldavi e altri. Il libro comprende più di 30 mappe, grafici e tabelle prevalentemente originali e sarà di grande utilità non solo per i geografi umani (in particolare quelli politici e culturali) e gli storici, ma anche per coloro che sono interessati alle questioni contemporanee delle scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838213996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e identità nel regno post-sovietico: Geografie dell'etnia e della nazionalità dopo il 1991 -...
Con la dissoluzione dell'Unione Sovietica e la...
Potere e identità nel regno post-sovietico: Geografie dell'etnia e della nazionalità dopo il 1991 - Power and Identity in the Post-Soviet Realm: Geographies of Ethnicity and Nationality After 1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)