Potere e grazia: Disegni di Rubens, Van Dyck e Jordeans

Punteggio:   (4,6 su 5)

Potere e grazia: Disegni di Rubens, Van Dyck e Jordeans (Ilona Van Tuinen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Power and Grace: Drawings by Rubens, Van Dyck, and Jordeans

Contenuto del libro:

Accompagnando una mostra di disegni spettacolari di grandi giganti dell'arte barocca fiamminga provenienti dalla superlativa collezione della Morgan Library & Museum di New York, Power and Grace mostra il ruolo cruciale ma molto diverso svolto dai disegni nelle opere di Rubens, Van Dyck e Jordaens, evidenziando le caratteristiche distintive dei loro stili grafici e l'impatto che ebbero l'uno sull'altro. Nel 1621, Peter Paul Rubens (1577-1640) scrisse una lettera a William Trumbull, diplomatico e agente politico inglese presso il re Giacomo I, in cui descriveva il grande dipinto di una caccia al leone che aveva appena completato: "Come giustamente osservate, queste cose hanno più grazia e forza in un quadro grande che in uno piccolo...

perché le grandi dimensioni di un quadro danno molto più coraggio per esprimere le proprie idee in modo chiaro e realistico". Rubens rivelò qui casualmente ciò che stava al centro delle sue intenzioni artistiche: la costante ricerca di raggiungere nelle sue composizioni l'equilibrio tra potenza e grazia. Lo stesso si può dire di Anthony van Dyck (1599-1641) e Jacob Jordaens (1593-1678), le cui vite e carriere furono notevolmente intrecciate e influenzate dall'artista più anziano.

Il modo diverso in cui hanno cercato di ottenere questo effetto si può vedere meglio nei loro disegni, perché è lì che vediamo gli artisti pensare, evolvere e creare. Il Morgan è particolarmente adatto a raccontare questa storia, poiché il suo patrimonio di disegni di Rubens, Van Dyck e Jordaens non ha eguali negli Stati Uniti.

Il nucleo nasce dall'importante acquisizione da parte di Pierpont Morgan, nel 1909, della collezione di disegni europei del pittore e collezionista preraffaellita inglese Charles Fairfax Murray. Nei decenni successivi alla morte di Pierpont Morgan, avvenuta nel 1913, la collezione di disegni fiamminghi si arricchì di numerose acquisizioni di rilievo.

La selezione esposta comprende disegni per dipinti, arazzi e sculture, copie da maestri italiani e tedeschi, ritratti, paesaggi e studi di nudo maschile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300373
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e grazia: Disegni di Rubens, Van Dyck e Jordeans - Power and Grace: Drawings by Rubens, Van...
Accompagnando una mostra di disegni spettacolari...
Potere e grazia: Disegni di Rubens, Van Dyck e Jordeans - Power and Grace: Drawings by Rubens, Van Dyck, and Jordeans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)