Potere e finanza pubblica a Roma, 264-49 a.C.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Potere e finanza pubblica a Roma, 264-49 a.C. (James Tan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Power and Public Finance at Rome, 264-49 Bce

Contenuto del libro:

Le guerre di Roma portarono grandi ricchezze ai conquistatori, ma come influenzarono la politica e la società sul fronte interno? In Potere e finanza pubblica a Roma, James Tan offre il primo esame della Repubblica romana dal punto di vista della sociologia fiscale e sostiene che nessuna comprensione della storia romana è completa senza un apprezzamento del ruolo dell'economia nella definizione delle interazioni politiche. Esaminando il modo in cui venivano distribuiti i profitti imperiali, Tan esplora come la ricchezza imperiale abbia stravolto la vita pubblica romana.

Gli alti aristocratici di Roma erano stati tradizionalmente limitati dalla loro dipendenza dal denaro dei contribuenti. Essi si affidavano allo Stato per finanziare le guerre, e lo Stato a sua volta si affidava alle tasse dei cittadini per alimentare la macchina bellica. Questa catena fiscale vincolava l'élite al consenso dei contribuenti, ma quando il bottino dell'Impero si riversò su Roma, i leader scoprirono che potevano finanziare qualsiasi politica scegliessero senza fare affidamento sul sostegno dei cittadini che li finanziavano.

L'afflusso di ricchezza significava. La tassazione domestica fu interrotta e i cittadini persero immediatamente il potere contrattuale di cui avevano goduto a causa della dipendenza dello Stato dai loro contributi fiscali.

Allentata la dipendenza dai contribuenti, i leader aristocratici di Roma furono liberi di creare un sistema fiscale che dava priorità all'arricchimento delle loro proprietà private e che destinava poche risorse alla fornitura di beni pubblici. In sei capitoli sulla natura dell'arricchimento imperiale di Roma, sulla politica durante le guerre puniche e sugli importantissimi tribunati dei Gracchi, Tan offre nuove concezioni sulla creazione dello Stato romano, sulla storia fiscale, sulla partecipazione civica, sulla preminenza aristocratica e sulla definitiva transizione all'autocrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190639570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare il miracoloso: Camminare in tutti i nove doni dello Spirito Santo - Releasing the...
Risplendere con un flusso miracoloso! Perché un Dio...
Liberare il miracoloso: Camminare in tutti i nove doni dello Spirito Santo - Releasing the Miraculous: Walking in All Nine Gifts of the Holy Spirit
Liberare il miracoloso: Camminare in tutti i nove doni dello Spirito Santo - Releasing the...
Risplendere con un flusso miracoloso Perché un Dio...
Liberare il miracoloso: Camminare in tutti i nove doni dello Spirito Santo - Releasing the Miraculous: Walking in all Nine Gifts of the Holy Spirit
Potere e finanza pubblica a Roma, 264-49 a.C. - Power and Public Finance at Rome, 264-49...
Le guerre di Roma portarono grandi ricchezze ai...
Potere e finanza pubblica a Roma, 264-49 a.C. - Power and Public Finance at Rome, 264-49 Bce
Il mondo è così grande: il libro degli schizzi di un artista - The World Is So Big: An Artist's...
Frutto di una crisi di mezza età, James Tan e sua...
Il mondo è così grande: il libro degli schizzi di un artista - The World Is So Big: An Artist's Sketchbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)