Power and Agency in the Lives of Contemporary Tibetan Nuns: An Intersectional Study
Questo libro esamina le esperienze vissute di oppressione e opportunità incontrate dalle monache buddiste tibetane contemporanee che vivono nella Repubblica Popolare Cinese e nella comunità tibetana in esilio in India. Indaga come le intersezioni tra il genere femminile delle monache, la loro religione buddista e la loro nazionalità tibetana, da un lato, producano subordinazione e un'iniqua distribuzione del potere, ma, dall'altro, forniscano alle monache opportunità e agency.
A seconda dell'intersezione delle sue posizioni di status, la monaca tibetana può essere svantaggiata o privilegiata, e talvolta entrambe le cose allo stesso tempo. Le strutture e le relazioni di potere che svantaggiano le monache come donne, come praticanti religiose e come tibetane sono costruite e mantenute in diversi ambiti di potere. Nel dominio strutturale, le istituzioni tradizionali ma ancora dominanti - come la distribuzione del lavoro, il matrimonio, le pratiche educative e le istituzioni religiose - svantaggiano le monache tibetane.
Nel dominio disciplinare del potere, le monache sono monitorate dalla cultura tradizionale e dalle autorità cinesi. L'ineguale distribuzione del potere in questi ambiti è giustificata da idee egemoniche basate su credenze religiose e culturali, idee di religione e modernità, religione e genere.
Questi domini di potere trovano la loro espressione nella vita quotidiana nella sfera interpersonale. L'analisi rivela anche che molte monache erano molto attive nella scelta e nella determinazione del loro percorso di vita. La vita monastica offre alle donne tibetane la libertà dalle sofferenze affrontate dalle donne laiche.
Il punto di incontro tra genere, religione e nazionalità fornisce loro anche un'agenzia nel loro nazionalismo, che è sia visibile che più sottile. La vita monastica offre loro anche un potere religioso come bodhisattva compassionevole, che mira non solo a beneficiare gli altri esseri viventi, ma anche se stesse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)