Potere crescente, influenza limitata: La politica degli investimenti cinesi in Europa e l'ordine internazionale liberale

Potere crescente, influenza limitata: La politica degli investimenti cinesi in Europa e l'ordine internazionale liberale (Indrajit Roy)

Titolo originale:

Rising Power, Limited Influence: The Politics of Chinese Investments in Europe and the Liberal International Order

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. Può essere letto gratuitamente sulla piattaforma di Oxford Academic e può essere scaricato gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso libero.

La rinascita della Cina ha generato ansie per un'imminente revisione dell'ordine internazionale liberale. Basandosi su casi di studio di investimenti cinesi in Europa, i collaboratori di questo volume analizzano i modi in cui la Cina traduce le sue crescenti risorse in un'influenza effettiva, con diversi gradi di successo. Scoprono che l'influenza è più efficacemente raggiunta imbrigliando l'agency degli Stati e delle società in Europa verso le preferenze della Cina. Frammentate e disordinate piuttosto che unificate e coerenti, queste preferenze comprendono un amalgama di considerazioni interne, regionali e internazionali piuttosto che mirano a rivedere l'ordine mondiale. Tuttavia, come dimostrano i contributi di questo volume, l'interazione tra l'azione europea e le preferenze cinesi potrebbe avere una serie di conseguenze indesiderate che vanno dalla tensione dell'ordine internazionale liberale al suo rafforzamento.

Contro le narrazioni che mettono in primo piano il conflitto inevitabile o la cooperazione assicurata, Rising Power, Limited Influence innova un quadro dinamico per comprendere i modi granulari in cui gli Stati e le società in Europa interagiscono con gli Stati e le società in Cina per (ri)plasmare l'ordine internazionale liberale. Il suo contributo è triplice. Dal punto di vista concettuale, offre una definizione relazionale di potere che pone l'attenzione sui modi in cui la Cina traduce i suoi crescenti investimenti in Europa per influenzare le preferenze dei Paesi ospitanti. Dal punto di vista empirico, il libro delinea le diverse modalità attraverso le quali la Cina sfrutta l'agency dei Paesi europei per ottenere le proprie preferenze (frammentate). Dal punto di vista teorico, il libro introduce un quadro dinamico per comprendere l'interazione tra le relazioni Stato-società in Cina e le relazioni Stato-società nei Paesi europei, al fine di valutare in modo esaustivo la portata, i limiti e le modalità della risorgente influenza globale della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192887115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica appassionata: Democrazia, sviluppo e elezioni generali del 2019 in India - Passionate...
Nel maggio 2019 il primo ministro indiano Narendra...
Politica appassionata: Democrazia, sviluppo e elezioni generali del 2019 in India - Passionate Politics: Democracy, Development and India's 2019 General Election
Potere crescente, influenza limitata: La politica degli investimenti cinesi in Europa e l'ordine...
Questo è un titolo ad accesso aperto disponibile...
Potere crescente, influenza limitata: La politica degli investimenti cinesi in Europa e l'ordine internazionale liberale - Rising Power, Limited Influence: The Politics of Chinese Investments in Europe and the Liberal International Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)