Potente dentro

Punteggio:   (4,9 su 5)

Potente dentro (T. Frazier Sundee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mighty Inside” di Sundee T. Frazier è un'avvincente fiction storica che esplora i temi del razzismo, dell'amicizia e del trionfo personale attraverso la storia di Melvin Robinson, un ragazzo che lotta contro la balbuzie. Ambientata nello scenario dell'America del 1955, la narrazione approfondisce le sfide di Melvin in una scuola prevalentemente bianca e i suoi conflitti interiori riguardanti la sua identità e la sua fede, mentre affronta i pregiudizi e cresce insieme ai suoi amici.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la trama ben congegnata, il ricco contesto storico e la ponderata presentazione di temi complessi come il razzismo istituzionale e la lotta personale. L'uso della musica e l'incorporazione di eventi storici reali aggiungono profondità alla storia. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare il viaggio di Melvin verso l'accettazione di sé e l'amicizia, è stato sottolineato come un aspetto fortemente positivo.

Svantaggi:

Alcuni recensori non hanno menzionato specifici aspetti negativi, ma si potrebbe dedurre che il peso emotivo dei temi trattati potrebbe risultare pesante per alcuni lettori. Inoltre, il fatto che il libro si concentri su questioni serie potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni più leggere e meno intense.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mighty Inside

Contenuto del libro:

Vincitore del Washington State Book Award.

Junior Library Guild Gold Standard.

Elenco di letture di studi sociali degne di nota.

CCBC Choices

Melvin Robinson vuole una voce forte, soave, da He-Man, che gli permetta di dire quello che vuole, quando vuole, soprattutto alla sua cotta Millie Takazawa e a Gary Ratliff, che lo mette costantemente in difficoltà. Ma il pensiero di iniziare il liceo non fa che peggiorare la sua balbuzie.

La crescente consapevolezza di Melvin che il razzismo è ovunque, non solo nel Sud, dove un suo coetaneo è stato brutalmente ucciso da due uomini bianchi, ma anche nella sua città natale, Spokane, gli fa capire che non può restare in silenzio.

Il suo nuovo amico Lenny, un ragazzo ebreo che parla veloce e suona il sassofono e che vive sopra il famigerato (e segregato) Harlem Club della città, incoraggia Melvin a correre qualche rischio, a invitare Millie al raduno e persino a fare un'audizione per un varietà televisivo locale. Quando suonano insieme, Melvin ha quasi la sensazione di parlare, senza bisogno di parole. Ma ci sono momenti in cui è necessario parlare.

Quando arriva il suo momento, Melvin riuscirà ad essere così potente all'esterno come lo è in realtà all'interno?

P R A I S E

"Sundee Frazier dimostra ancora una volta la sua magistrale competenza nel comprendere il cuore umano e l'insormontabile volontà e capacità che abbiamo di andare avanti e perseverare trionfalmente".

--Vincitore del Premio Kirkus Derrick Barnes.

"Uno di quei rari libri che mi sono ritrovato a leggere più lentamente man mano che arrivavo alle ultime pagine. Non volevo che finisse".

Christopher Paul Curtis, vincitore del premio Newbery.

★ "Questo potente romanzo intreccia personaggi forti nell'arazzo dei diritti civili, del trattamento delle persone con disabilità, della paura per le ricadute della guerra e dei continui cambiamenti culturali che hanno definito gli anni Cinquanta".

-- School Library Journal (stellato).

★ "Una storia ben costruita e raccontata in modo commovente di un premuroso ragazzo nero che si fa strada nella sua famiglia e nell'America degli anni Cinquanta".

-- Publishers Weekly (stellato).

"Un delicato romanzo storico sulla ricerca della propria voce".

-- Kirkus

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646140916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra metà del mio cuore - The Other Half of My Heart
La storia di due sorelle gemelle birazziali - una nera, l'altra bianca - e dell'estate che mette alla prova il...
L'altra metà del mio cuore - The Other Half of My Heart
Potente dentro - Mighty Inside
Vincitore del Washington State Book Award.Junior Library Guild Gold Standard.Elenco di letture di studi sociali degne di nota.CCBC Choices...
Potente dentro - Mighty Inside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)