Posture e modelli di movimento della mano umana: Un quadro di riferimento per la comprensione dell'attività della mano per clinici e ingegneri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Posture e modelli di movimento della mano umana: Un quadro di riferimento per la comprensione dell'attività della mano per clinici e ingegneri (Noriko Kamakura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Postures and Movement Patterns of the Human Hand: A Framework for Understanding Hand Activity for Clinicians and Engineers

Contenuto del libro:

Pensate alla complessità dell'attività ordinaria della mano e a come descriverla in modo preciso e conciso. L'autore, noto terapista occupazionale in Giappone, offre un approccio disciplinato per fare proprio questo. Mentre finora la ricerca si è limitata principalmente alla presa della mano, qui la metodologia è impostata in modo da tenere conto delle prese, delle posture senza presa e dei modelli di movimento, sulla base di migliaia di osservazioni di laboratorio. Questo approccio può fornire agli esperti della mano modi specifici per concettualizzare e studiare le disabilità della mano, le mani artificiali e le mani robotiche.

L'autrice esamina innanzitutto le ricerche condotte negli ultimi 100 anni sulle forme che la mano assume normalmente, notando la preponderanza di studi sulla presa della mano, mentre è stata prestata meno attenzione all'aspetto della mano quando assume posture diverse dalla presa e quando muove il pollice e le dita. L'autrice presenta poi, in studi separati, lo sviluppo di tassonomie che tengano conto in modo esaustivo delle prese, delle forme di non presa e dei movimenti di pollice e dita. I movimenti del pollice e delle dita appaiono come schemi facilmente distinguibili attraverso una "notazione XYZ" sviluppata dall'autrice. Se combinate in un unico quadro, le tre tassonomie possono descrivere il vasto repertorio di attività ordinarie eseguite dalla mano normale.

Questo libro dovrebbe essere utile per gli esperti della mano in campi quali l'ingegneria biomedica e robotica, le protesi e le ortesi, la terapia occupazionale, la terapia della mano, la chirurgia ortopedica, la chinesiologia e l'antropologia fisica. Attraverso questo libro, il lettore può ottenere un'ampia immagine dell'attività della mano e imparare a osservarla e registrarla nei minimi dettagli.

PAROLE DI ELOGIO

In parte storia, in parte manuale tecnico, questo libro è un gioiello non più nascosto per chiunque sia interessato alla funzione della mano.

--Sydney Schaefer, PhD, Ingegneria biomedica, Arizona State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599426303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posture e modelli di movimento della mano umana: Un quadro di riferimento per la comprensione...
Pensate alla complessità dell'attività ordinaria...
Posture e modelli di movimento della mano umana: Un quadro di riferimento per la comprensione dell'attività della mano per clinici e ingegneri - Postures and Movement Patterns of the Human Hand: A Framework for Understanding Hand Activity for Clinicians and Engineers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)