Postumi carcerari: Prigioni, detenzione e punizione nell'Uganda postcoloniale

Postumi carcerari: Prigioni, detenzione e punizione nell'Uganda postcoloniale (Katherine Bruce-Lockhart)

Titolo originale:

Carceral Afterlives: Prisons, Detention, and Punishment in Postcolonial Uganda

Contenuto del libro:

Attingendo alla storia sociale, alla storia politica e agli studi critici sulle carceri, questo libro analizza il modo in cui le prigioni e altri strumenti di punizione coloniale hanno resistito dopo l'indipendenza e mette in discussione la loro esistenza.

In Carceral Afterlives, Katherine Bruce-Lockhart ripercorre le politiche, le pratiche e le esperienze vissute dell'incarcerazione nell'Uganda postcoloniale, concentrandosi sul periodo compreso tra l'indipendenza del 1962 e l'inizio della presidenza di Yoweri Museveni nel 1986. Durante questi decenni, gli ugandesi hanno sperimentato molteplici cambiamenti di governo, una diffusa violenza di Stato e la guerra, che hanno influenzato l'approccio del governo alla punizione. Bruce-Lockhart analizza il rapporto tra il sistema carcerario e gli altri luoghi di reclusione - compresi gli spazi di detenzione informale noti come "case sicure" e i campi di guerra - e considera altre forme di punizione, come le esecuzioni pubbliche e le "sparizioni" da parte di organizzazioni paramilitari statali.

Attraverso collezioni d'archivio e personali, interviste con ugandesi che hanno vissuto questi decenni e una serie di fonti mediatiche e memorie, Bruce-Lockhart esamina il modo in cui i sistemi carcerari sono stati immaginati e vissuti dagli ugandesi che vi sono stati rinchiusi, che vi hanno lavorato o che ne hanno subito l'impatto. L'autrice mostra come i leader postcoloniali ugandesi, in particolare Milton Obote e Idi Amin, abbiano tentato di sfruttare il potere simbolico, materiale e coercitivo delle prigioni per perseguire una serie di programmi politici. L'autrice esamina anche le realtà quotidiane degli spazi penali e la percezione pubblica della punizione, ripercorrendo le esperienze degli ugandesi incarcerati, dei loro familiari e amici, degli agenti penitenziari e di altri dipendenti del governo. Inoltre, mostra come l'arena carceraria sia stata un importante luogo di dissenso, esaminando come coloro che si trovavano all'interno e all'esterno delle carceri e di altri spazi di prigionia abbiano sfidato le violente tattiche punitive dello Stato.

Utilizzando l'Uganda come caso di studio, Carceral Afterlives sottolinea come le prigioni e l'uso più ampio della reclusione - sia come punizione che come veicolo per altre modalità di punizione - rimangano centrali per il potere statale nel Sud e nel Nord del mondo. Sebbene gli studiosi abbiano analizzato da vicino l'espansione della prigione attraverso il dominio coloniale e l'ascesa dell'incarcerazione di massa negli Stati Uniti, hanno in gran parte dato per scontata la sua persistenza postcoloniale. Al contrario, Bruce-Lockhart dimostra come la transizione della prigione da istituzione coloniale a postcoloniale spieghi la sua ubiquità e riveli i modi per criticare e sfidare la sua esistenza attuale. Il libro esplora quindi questioni più ampie sull'opera incompiuta della decolonizzazione, sul rapporto tra incarcerazione e lotte per la libertà e sul posto duraturo ma sempre più contestato della prigione nel nostro panorama istituzionale globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Postumi carcerari: Prigioni, detenzione e punizione nell'Uganda postcoloniale - Carceral Afterlives:...
Attingendo alla storia sociale, alla storia...
Postumi carcerari: Prigioni, detenzione e punizione nell'Uganda postcoloniale - Carceral Afterlives: Prisons, Detention, and Punishment in Postcolonial Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)