Postumanesimo filosofico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Postumanesimo filosofico (Francesca Ferrando)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il postumanesimo e le sue implicazioni, soprattutto nel contesto delle prospettive femministe. Presenta un mix di punti di vista, tra cui critiche alle ideologie femministe radicali e riflessioni sui progressi tecnologici. Alcuni lettori lo trovano un'introduzione accessibile al postumanesimo, mentre altri esprimono preoccupazione per la svalutazione dell'umanità.

Vantaggi:

Il libro è considerato di facile lettura e costituisce un buon punto di partenza per chi si avvicina per la prima volta al postumanesimo. È consigliato agli studenti di dottorato come lettura essenziale che fornisce un solido background filosofico.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la prospettiva femminista radicale presentata nel libro, sostenendo che essa promuove lo sradicamento del soggetto umano e conduce a ideologie insostenibili. Ci si preoccupa delle implicazioni negative di questo punto di vista per l'umanità e la società.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philosophical Posthumanism

Contenuto del libro:

La nozione di “umano” necessita di un'urgente ridefinizione. In un'epoca di radicali sviluppi biotecnologici e alla luce degli imperativi politici e ambientali della nostra epoca, il termine “postumano” offre un'alternativa.

Il panorama filosofico che si è sviluppato in risposta alla crisi dell'umano comprende diversi movimenti, quali: Postumanesimo, Transumanesimo, Antiumanesimo e Ontologia orientata agli oggetti. Questo libro spiega le somiglianze e le differenze tra queste correnti e offre un esame dettagliato di una serie di argomenti che rientrano nel “postumano”, tra cui l'antropocene, l'intelligenza artificiale e la decostruzione dell'umano.

Francesca Ferrando dedica particolare attenzione al Postumanesimo filosofico, definito come una filosofia della mediazione che affronta il significato dell'umanità non in modo separato, ma in relazione alla tecnologia e all'ecologia. La svolta postumana emerge così nella richiesta globale di cambiamento sociale, di scienza responsabile e di coesistenza tra più specie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350186019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Postumanesimo filosofico - Philosophical Posthumanism
La nozione di “umano” necessita di un'urgente ridefinizione. In un'epoca di radicali sviluppi...
Postumanesimo filosofico - Philosophical Posthumanism
Postumanesimo filosofico - Philosophical Posthumanism
La nozione di "umano" necessita di un'urgente ridefinizione. In un'epoca di radicali sviluppi biotecnologici...
Postumanesimo filosofico - Philosophical Posthumanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)