Postfenomenologia e architettura: Relazioni uomo-tecnologia nell'ambiente costruito

Postfenomenologia e architettura: Relazioni uomo-tecnologia nell'ambiente costruito (Lars Botin)

Titolo originale:

Postphenomenology and Architecture: Human Technology Relations in the Built Environment

Contenuto del libro:

L'architettura e l'urbanistica sono tipicamente considerate il risultato della creatività artistica di individui dotati di talento. Postfenomenologia e architettura: Human Technology Relations in the Built Environment analizza gli edifici e le città come tecnologie.

In base a una prospettiva postfenomenologica, questo libro sostiene che gli edifici e gli arredi delle città - come le piste ciclabili, le panchine e le fermate degli autobus - sono inscritti in un quadro concettuale di multistabilità, vale a dire che assolvono a scopi diversi nel tempo. Tuttavia, ci sono qualità nell'ambiente costruito che sono durature e immutabili e che trascendono la funzionalità temporale e l'efficienza effimera. I contributi mostrano come le diverse percezioni, pratiche e interpretazioni siano tangibili e visibili quando ci confrontiamo con queste tecnologie.

Inoltre, alcuni capitoli valutano criticamente l'influenza di Martin Heidegger nella filosofia moderna dell'architettura. Questo libro legge Heidegger dalla prospettiva dell'architettura e del design urbano come tecnologia, facendo luce su ciò che significa costruire e abitare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793609434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Postfenomenologia e architettura: Relazioni uomo-tecnologia nell'ambiente costruito -...
L'architettura e l'urbanistica sono tipicamente considerate il...
Postfenomenologia e architettura: Relazioni uomo-tecnologia nell'ambiente costruito - Postphenomenology and Architecture: Human Technology Relations in the Built Environment
Tecnoantropologia nell'informatica sanitaria: Metodologie per migliorare le relazioni...
La tecnoantropologia è un campo di ricerca interdisciplinare emergente...
Tecnoantropologia nell'informatica sanitaria: Metodologie per migliorare le relazioni uomo-tecnologia - Techno-Anthropology in Health Informatics: Methodologies for Improving Human-Technology Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)