Posteriorità matteana

Posteriorità matteana (K. Macewen Robert)

Titolo originale:

Matthean Posteriority

Contenuto del libro:

Questo libro esplora l'ipotesi della posteriorità matteana (MPH), una soluzione largamente trascurata al problema sinottico che sostiene che l'autore del Vangelo di Luca abbia usato il Vangelo di Marco come fonte e che l'autore del Vangelo di Matteo abbia usato come fonti sia il Vangelo di Marco sia il Vangelo di Luca. MacEwen inizia con una rassegna degli studiosi che hanno difeso varie forme di MPH.

Nel capitolo 2 vengono discusse due linee di prova fondamentali a sostegno della MPH. La prima linea di evidenza è testuale: dimostra che Matteo poteva conoscere il contenuto del Vangelo di Luca al di là del materiale della doppia tradizione. La seconda linea di evidenza, che prevede lo studio di stringhe di accordi verbali nei Vangeli, sostiene l'idea che Matteo dipendesse direttamente da Luca.

Il capitolo 3 esplora le prove e gli argomenti che possono essere considerati problematici per il MPH. MacEwen conclude che il MPH non è stato né definitivamente provato né confutato e merita un ulteriore esame da parte degli studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567364340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posteriorità matteana - Matthean Posteriority
Questo libro esplora l'ipotesi della posteriorità matteana (MPH), una soluzione largamente trascurata al problema...
Posteriorità matteana - Matthean Posteriority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)