Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa (W. Dube Musa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Postcoloniality, Translation, and the Bible in Africa

Contenuto del libro:

Questo libro è di fondamentale importanza per i teorici della traduzione biblica, gli studiosi postcoloniali, i leader delle chiese e il pubblico in generale interessato alla storia, alla politica e alla natura del lavoro di traduzione della Bibbia in Africa. È utile anche agli studenti di studi di genere, scienze politiche, studi biblici e studi di storia della colonizzazione. Il libro cataloga il lavoro più importante intrapreso dagli studiosi africani. Questo lavoro critica e contesta le narrazioni coloniali sulla traduzione della Bibbia, privilegiando l'importanza della vitalità orale africana nel riscrivere il significato dei testi biblici nei contesti sociopolitici, politici e culturali africani. "Tutte le traduzioni sono riscritture", come osserva Musa Dube nella sua introduzione a questa interessante antologia, e quando la traduzione biblica è il tema e l'Africa il contesto, la posta in gioco teologica e ideologica di tale riscrittura è immensa. Chiunque abbia interessi nella critica biblica postcoloniale o nella missione cristiana troverà questa raccolta importante e illuminante" --Stephen D. Moore, Edmund S. Janes Professor of New Testament Studies, The Theological School, Drew University ""Attraverso la lente del contesto africano, ciascuno dei saggi di Postcoloniality, Translation, and the Bible in Africa presenta un'analisi critica e approfondita di testi che illustrano il ruolo vitale della riscrittura nella costruzione dell'identità.

Questo volume è un prezioso contributo interdisciplinare ai campi degli studi culturali, degli studi biblici, della storia e delle teorie della traduzione". --Dube e Wafula hanno messo insieme un'antologia necessaria per interrogarsi sull'impatto della traduzione biblica occidentale per gli africani, mettendo a nudo i valori coloniali contrabbandati nei testi biblici e in altri testi. I contributi mettono a nudo l'agenda patriarcale coloniale che ha assegnato il genere maschile a Dio nelle lingue africane in cui Dio non era precedentemente un costrutto maschile, e chiariscono la creazione di un cristianesimo anti-nero ostile alle pratiche culturali religiose e spirituali indigene. Questa raccolta sarà un prezioso strumento pedagogico per smascherare la presunta neutralità della traduzione di qualsiasi letteratura e per valutare le continue conseguenze dell'impresa coloniale per tutti coloro che leggono, insegnano, predicano, studiano e traducono le Scritture. "" --Wil Gafney, Professore associato di Bibbia ebraica, Brite Divinity School ""In questo importante volume sensibile al genere, alla razza e alla cultura, gli otto competenti collaboratori forniscono al lettore un resoconto avvincente dalla prospettiva postcoloniale dell'Africa nel Sud globale su come la traduzione della Bibbia in Africa sia tutt'altro che ideologicamente innocente. Altamente raccomandato". -- Gosnell L.

Yorke, The Dag Hammarskjӧld Institute for Peace and Conflict Studies, The Copperbelt University, Zambia Musa W. Dube è professore di studi biblici presso l'Università del Botswana. È autrice o curatrice di diversi libri, tra cui Postcolonial Perspectives in African Biblical Interpretation (coeditore, 2012) e The HIV & AIDS Bible (2008). R. S. Wafula è Visiting Assistant Professor of Religion presso il Luther College di Decorah, Iowa. È autore di Biblical Representations of Moab (2014), coeditore di The Postcolonial Church (2016) e coautore con Joseph Duggan di Knowledge Activism beyond Theory (di prossima pubblicazione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498295147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretazione femminista postcoloniale della Bibbia - Postcolonial Feminist Interpretation of the...
Notando che i modi di interpretare la Bibbia oggi...
Interpretazione femminista postcoloniale della Bibbia - Postcolonial Feminist Interpretation of the Bible
Prospettive postcoloniali nelle interpretazioni bibliche africane - Postcolonial Perspectives in...
Questo volume mette in primo piano...
Prospettive postcoloniali nelle interpretazioni bibliche africane - Postcolonial Perspectives in African Biblical Interpretations
Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa - Postcoloniality, Translation, and the Bible in...
Questo libro è di fondamentale importanza per i...
Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa - Postcoloniality, Translation, and the Bible in Africa
Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa - Postcoloniality, Translation, and the Bible in...
Questo libro è di fondamentale importanza per i...
Postcolonialità, traduzione e Bibbia in Africa - Postcoloniality, Translation, and the Bible in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)