Postanarchismo e pratiche artistiche critiche

Postanarchismo e pratiche artistiche critiche (Saul Newman)

Titolo originale:

Postanarchism and Critical Art Practices

Contenuto del libro:

Questo libro, che affronta i dibattiti contemporanei sul ruolo politico dell'arte in un'epoca di totale sussunzione del mercato, mostra come gli artisti rispondano alle sfide dell'autoritarismo politico, della violenza della polizia, del populismo di destra, del discorso della "post-verità", della disuguaglianza economica, delle pandemie e della crisi ambientale, trasformando la sfera pubblica in modi nuovi e inaspettati. Andando oltre gli sterili dibattiti sulle politiche identitarie, sulla diversità e sulla rappresentazione che affliggono i media mainstream, i campus universitari e altri ambiti culturali, il volume illustra i modi in cui gli artisti stanno aprendo siti alternativi di contestazione, occupazione e pensiero e azione politica autonoma.

Newman e Topuzovski esaminano qui le pratiche artistiche di molteplici collettivi e individui profondamente impegnati in attività sociali e politiche come il Grupo de Arte Callejero (GAC) e Voina, sostenendo che il modo migliore per comprendere questi nuovi discorsi e pratiche critiche è attraverso una teoria politica aggiornata dell'anarchismo - o ciò che chiamiamo postanarchismo - in cui l'insurrezione contro il potere e la politica della singolarità sono centrali. Con un esame di movimenti significativi come Black Lives Matter e l'uso di tattiche artistiche come i graffiti, il graphic design e l'arte del movimento, il libro si lancia in una vibrante discussione sulla misura in cui l'arte può produrre una molteplicità di pratiche attraverso la decostruzione delle identità legali, politiche e culturali esistenti.

Sviluppando un modo alternativo di esplorare il nesso tra arte e politica attraverso l'idea di postanarchismo, questo libro getta un ponte tra i due, promuovendo la comprensione del ruolo politico che l'arte può svolgere oggi e introducendo una teoria del postanarchismo a un pubblico non specialistico di artisti, attivisti e, in generale, di coloro che sono interessati a nuovi siti e direzioni per la politica radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350410343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il postanarchismo - Postanarchism
Quale forma può assumere oggi la politica radicale in un'epoca abbandonata dai grandi progetti rivoluzionari del passato? Alla luce delle recenti...
Il postanarchismo - Postanarchism
Teologia politica: Introduzione critica - Political Theology: A Critical Introduction
Dio è morto, ma la sua presenza continua a vivere nella politica. Questo...
Teologia politica: Introduzione critica - Political Theology: A Critical Introduction
La pandemia post-umana - The Posthuman Pandemic
Con la crisi del COVID-19 che ci costringe a riflettere in modo drammatico sui limiti dell'umano e sulle implicazioni...
La pandemia post-umana - The Posthuman Pandemic
Postanarchismo e pratiche artistiche critiche - Postanarchism and Critical Art Practices
Questo libro, che affronta i dibattiti contemporanei sul ruolo...
Postanarchismo e pratiche artistiche critiche - Postanarchism and Critical Art Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)