Post-Memes: Cogliere i memi della produzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Post-Memes: Cogliere i memi della produzione (Dan Bristow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Post Memes: Seizing the Memes of Production

Contenuto del libro:

Forma d'arte, parodia, farsa, disarticolazione ironica, pastiche, propaganda, trololololol, modo di critica, modo di produzione, mezzo di politicizzazione, persino di soggettivazione: i memi sono la moneta corrente del sistema circolatorio di Internet. Indipendentemente da qualsiasi valore prestabilito, i memi sono notoriamente la modalità di trasmissione per l'alt-right, la sinistra ironica e gli apolitici, e sono impermeabili a molte valutazioni economiche: i tentativi di cooptare il loro discorso nella pubblicità e nelle grandi aziende hanno fatto pochi progressi, e sono stati di solito deragliati dalla ritorsione dei memi. POST MEMES: SEIZING THE MEMES OF PRODUCTION sfrutta l'adattabilità sovversiva del meme e la sua maturità per uno studio mirato e approfondito. Riunendo le forze interrogative di una serie di pensatori all'avanguardia della teoria tecnologica e della dissezione dei media, questa raccolta di saggi apre la strada all'articolazione del tessuto semiotico del mezzo di pubblicazione dei contenuti più diffuso all'inizio del XXI secolo e mira a cogliere i memi della produzione per immaginare e creare nuovi orizzonti politici.

Con contributi di Scott e McKenzie Wark, Patricia Reed, Jay Owens, Thomas Hobson e Kaajal Modi, Dominic Pettman, Bogna M. Konior ed Eric Wilson, tra gli altri, questo volume di saggi offre gli approcci più freschi disponibili nel campo degli studi sui memi e inaugura un nuovo tipo di scrittura sulle più recenti manifestazioni della scrittura online. Il libro si propone di diventare la risorsa di riferimento per tutti gli studenti e gli studiosi di memi e sarà di grande interesse per chiunque sia interessato al fenomeno più virale di internet.

I REDATTORI.

ALFIE BOWN è autore di diversi libri, tra cui "The Playstation Dreamworld" (Polity, 2017) e "In the Event of Laughter: Psychoanalysis, Literature and Comedy" (Bloomsbury, 2018). È anche giornalista per il Guardian, la Paris Review e altre testate.

DAN BRISTOW è un accademico in via di recupero, un libraio e l'autore di "Joyce and Lacan: Reading, Writing, and Psychoanalysis" (Routledge, 2016) e "2001: A Space Odyssey and Lacanian Psychoanalytic Theory" (Palgrave, 2017). È anche il co-creatore, insieme ad Alfie Bown, di Everyday Analysis, che ora ha sede presso la rivista New Socialist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Post-Memes: Cogliere i memi della produzione - Post Memes: Seizing the Memes of Production
Forma d'arte, parodia, farsa, disarticolazione ironica,...
Post-Memes: Cogliere i memi della produzione - Post Memes: Seizing the Memes of Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)