Post-autismo - Una narrazione psicoanalitica, con supervisioni di Donald Meltzer

Punteggio:   (3,0 su 5)

Post-autismo - Una narrazione psicoanalitica, con supervisioni di Donald Meltzer (Pelella Melega Marisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Post-Autism - A Psychoanalytical Narrative, with Supervisions by Donald Meltzer

Contenuto del libro:

Post-Autismo racconta in modo dettagliato e vivido la storia della lotta dell'autrice per analizzare e comunicare con un ragazzo in età puberale che si presentava con una diagnosi di autismo infantile non trattato. Marisa Melega, che all'epoca era un'analista giovane e relativamente inesperta, lavorò con Mario a San Paolo, in Brasile, dal 1978 al 1982 e durante la maggior parte di quel periodo il caso fu supervisionato da Donald Meltzer.

Meltzer aveva da poco pubblicato il suo lavoro pionieristico Explorations in Autism, basato su dieci anni di collaborazione con un gruppo di terapeuti. In quel periodo la condizione dell'autismo era relativamente poco conosciuta e le terapie psicologiche non erano ancora sviluppate. Questo libro è quindi particolarmente interessante da diversi punti di vista: come resoconto dettagliato delle caratteristiche autistiche e delle loro manifestazioni in un bambino adolescente; come esempio delle potenzialità della supervisione a distanza (perché la comunicazione avveniva principalmente per posta, anche se c'erano alcuni incontri); storicamente, come base di confronto con la nostra attuale comprensione della condizione e dell'efficacia del trattamento psicoanalitico; e forse soprattutto come resoconto intimo della formazione di uno psicoanalista, attraverso un rapporto particolarmente difficile ed emotivamente molto stressante con un paziente.

Come scrive Melega nella sua introduzione: "Ho ricevuto da Donald Meltzer lezioni brillanti che hanno ampliato la mia capacità psicoanalitica generale di indagare il transfert e il controtransfert... di evitare di attenermi esclusivamente alle verbalizzazioni e di cercare le mie immagini oniriche durante le sedute per rendere possibile l'analisi di Mario".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780491394
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Psychoanalytical Narrative, with Supervisions by Donald Meltzer
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Post-autismo - Una narrazione psicoanalitica, con supervisioni di Donald Meltzer - Post-Autism - A...
Post-Autismo racconta in modo dettagliato e vivido...
Post-autismo - Una narrazione psicoanalitica, con supervisioni di Donald Meltzer - Post-Autism - A Psychoanalytical Narrative, with Supervisions by Donald Meltzer
La formazione dei simboli in psicoanalisi: Lavoro clinico e osservazionale con bambini e adulti -...
L'importanza della formazione dei simboli come...
La formazione dei simboli in psicoanalisi: Lavoro clinico e osservazionale con bambini e adulti - Symbol Formation in Psychoanalysis: Clinical and Observational Work with Children and Adults

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)