Posso tenere la mia maglia?: 11 squadre, 5 paesi e 4 anni di vita da vagabondo del basket

Punteggio:   (4,2 su 5)

Posso tenere la mia maglia?: 11 squadre, 5 paesi e 4 anni di vita da vagabondo del basket (Paul Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Shirley offre uno sguardo divertente e approfondito sulla vita di un giocatore di basket professionista, in particolare di uno che non rientra nello schema tipico delle superstar. I lettori apprezzano il suo umorismo, la sua franchezza e la prospettiva unica che fornisce sul mondo del basket, anche se le reazioni al suo tono variano, con alcuni che lo trovano eccessivamente lamentoso o autoironico.

Vantaggi:

Stile di scrittura esilarante e penetrante.
Prospettiva unica sul basket professionistico, soprattutto da un punto di vista meno glamour.
Aneddoti coinvolgenti e relazionabili che risuonano anche con i non tifosi.
Paragoni con i classici della letteratura sportiva (“Ball Four”).
Si rivolge a un pubblico ampio, non solo ai fanatici del basket.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo ritengono eccessivamente lamentoso o autocommiserativo.
Temi ripetitivi che possono diventare noiosi.
Manca di un'analisi approfondita del gioco del basket, concentrandosi più sulle esperienze personali e sugli sproloqui.
Disappunto per alcune lamentele fuori tema sull'NBA e i suoi giocatori.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Can I Keep My Jersey?: 11 Teams, 5 Countries, and 4 Years in My Life as a Basketball Vagabond

Contenuto del libro:

È stato definito un lavoratore di passaggio. Nemmeno Paul contesterebbe questa classificazione. Comunque sia, Bill Simmons, "The Sports Guy" di ESPN.com, ha detto di Paul Shirley: "Potremmo finalmente avere una risposta alla domanda 'Come sarebbe se uno dei nostri amici fosse un giocatore NBA? ".

Non si può negare che Paul Shirley sia la cosa più vicina a Ulisse che il basket professionistico abbia. Alla maniera omerica, ha fatto esperienza praticamente ovunque nell'universo del roundball, da sei città dell'NBA a campionati professionistici in Spagna e Grecia, fino alla Siberia della palla a spicchi del Nord America, le leghe minori. Diavolo, ha persino giocato nella vera Siberia. E in Can I Keep My Jersey?, Shirley finalmente mette radici abbastanza a lungo da consegnare una delle grandi cronache dello spogliatoio dell'era moderna.

Con gomiti affilati e un'arguzia ancora più tagliente, Shirley - i cui scritti sono stati definiti "selvaggiamente divertenti" dal Wall Street Journal - rilascia commenti esilaranti, rivelando quali squadre hanno le migliori cheerleader (ha trascorso molti time-out a guardarle mentre esercitavano il loro mestiere), perché Cristo sta rapidamente diventando il "sesto uomo" di ogni squadra e persino i modi migliori per togliere le macchie di sangue dalla divisa da gioco, usando solo una comune saponetta e il lavandino del bagno di un hotel.

Dal dividere il campo con Kobe e Shaq al gironzolare nell'area ristoro di un centro commerciale in un paese della lega dei cespugli; dal fare layup prima della partita al farsi stendere da una ginocchiata vagante di un power forward dell'NBA; dal salire su una limousine per raggiungere il jet charter della squadra al correre a prendere il furgone per tornare a casa da una partita di serie B a Tijuana, Shirley racconta cosa significa cercare di farcela come atleta professionista. Can I Keep My Jersey? è uno sguardo divertente e riflessivo sulla vita ai margini di un giocatore professionista. Come Ball Four di Jim Bouton o A Season on the Brink di John Feinstein, l'odissea di Shirley merita di trovare posto nella libreria di ogni appassionato di sport.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345495709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo della palla - Ball Boy
Gray Taylor vorrebbe essere straordinario ma non lo è. Gray ha l'opportunità di cambiare questa situazione quando sua madre lo trasferisce...
Il ragazzo della palla - Ball Boy
Le storie che racconto agli appuntamenti - Stories I Tell On Dates
Agli appuntamenti raccontiamo storie. Ma non sono storie qualsiasi. Sono le nostre storie...
Le storie che racconto agli appuntamenti - Stories I Tell On Dates
Posso tenere la mia maglia?: 11 squadre, 5 paesi e 4 anni di vita da vagabondo del basket - Can I...
È stato definito un lavoratore di passaggio...
Posso tenere la mia maglia?: 11 squadre, 5 paesi e 4 anni di vita da vagabondo del basket - Can I Keep My Jersey?: 11 Teams, 5 Countries, and 4 Years in My Life as a Basketball Vagabond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)