Possiamo vedere

Possiamo vedere (Niels Schabrod)

Titolo originale:

Can We See

Contenuto del libro:

- Un'autoriflessione sulla memoria soggettiva - Viaggio fotografico alla scoperta dell'Europa occidentale negli anni '90 e '2010 Le fotografie di Niels Schabrod rappresentano una ricerca di icone europee, di istantanee storiche nella nostra memoria collettiva che danno senso e luce alla nostra comprensione del passato. Per il suo progetto, Schabrod ha visitato quattro luoghi chiave di due secoli: Waterloo, la Somme, i teatri della guerra civile spagnola e dello sbarco del D-Day nel 1944 - luoghi che si riferiscono chiaramente a eventi storici che, data la loro rilevanza per la cultura del ricordo e la storia politica, hanno informato lo sviluppo, le politiche e l'immagine di sé dell'Unione Europea.

Le opere di Schabrod invitano gli spettatori a riflettere sull'eredità di questi eventi e sulla nostra risposta ad essi. Le sue fotografie mostrano non solo i siti stessi, ma anche i soldati, i politici, i rievocatori e i turisti che affollano questi campi di battaglia.

Insieme a citazioni e frammenti testuali, agiscono come un caleidoscopio che scuote continuamente i dettagli storici e li riorganizza per formare schemi sempre nuovi. Testo in inglese, tedesco e francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783862069583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possiamo vedere - Can We See
- Un'autoriflessione sulla memoria soggettiva - Viaggio fotografico alla scoperta dell'Europa occidentale negli anni '90 e '2010 Le fotografie di...
Possiamo vedere - Can We See

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)