Possiamo costruirci una vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Possiamo costruirci una vita (Chessie Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accorato memoriale di Chessie Henry che intreccia la storia della sua famiglia con gli eventi legati ai terremoti di Christchurch e Kaikoura. Esplora i temi del trauma, delle dinamiche familiari e delle esperienze personali dell'autrice, mostrando una vivida rappresentazione della vita neozelandese. I lettori hanno lodato il libro per la sua profondità emotiva e la bella scrittura, mentre alcuni hanno notato la sua struttura non lineare.

Vantaggi:

Voce forte e accattivante e prosa ben scritta.
Una storia emotivamente coinvolgente e relazionabile sulle dinamiche familiari e sui traumi.
Ricche descrizioni che permettono ai lettori di visualizzare le scene.
Temi di rilevanza globale che risuonano anche al di fuori della Nuova Zelanda.
Ha vinto il premio come miglior libro d'esordio agli NZ Ockham Book Awards.
I lettori si sono sentiti profondamente legati alla famiglia e alle sue esperienze.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la struttura narrativa “spezzettata” e non lineare.
La storia si concentra su persone comuni, il che potrebbe non piacere ai lettori in cerca di eventi drammatici o di eroi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Can Make a Life

Contenuto del libro:

Alcune ore dopo il terremoto di Christchuch del 2011, Chris Henry, medico di Kaikoura, strisciò nell'edificio del CTV in fiamme per salvare le persone intrappolate. Sei anni dopo, sua figlia Chessie lo intervista nel tentativo di comprendere il trauma che ha portato suo padre al burnout, sviscerando storie e ricordi della sua straordinaria storia familiare.

Chessie ricostruisce sulla pagina le vite della sua famiglia, dal viaggio di nozze dei suoi genitori in Africa, alla vita a Tokelau come uno dei cinque figli sotto i dieci anni, prima di tornare in Nuova Zelanda, dove sua madre avrebbe posto il suo cuore e la sua casa nella Clarence Valley, solo per vederla devastata dal terremoto di Kaikoura del 2016 e la famiglia sfollata. Scritto con lo stesso amore e la stessa compassione che definiscono il coraggio e la forza della sua famiglia, We Can Make a Life è uno straordinario libro di memorie sul costo psicologico dell'eroismo, sulla casa e l'appartenenza, e su come una famiglia ha costruito una vita insieme.

Ho sempre pensato di essere emotiva perché sono stata cresciuta da persone emotive: parlavano fin dall'inizio, non avevano paura delle lacrime, dell'amore o della vicinanza. Era una cosa radicata in noi, sentire troppo le cose? Avremmo dovuto combatterla, la forma nera ai margini, che ci inseguiva, una macchia di oscurità in una scena altrimenti colorata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776561940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possiamo costruirci una vita - We Can Make a Life
Alcune ore dopo il terremoto di Christchuch del 2011, Chris Henry, medico di Kaikoura, strisciò nell'edificio del CTV...
Possiamo costruirci una vita - We Can Make a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)