Posseduto: La vera storia di un esorcismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Posseduto: La vera storia di un esorcismo (B. Allen Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Possessed” di Thomas B. Allen racconta la storia vera di un esorcismo del 1949 che ha ispirato il famoso film horror “L'esorcista”. Esplora i dettagli della possessione, i sacerdoti coinvolti e i rituali di esorcismo. Molti lettori trovano il libro agghiacciante e informativo, mentre altri esprimono scetticismo riguardo all'accuratezza e allo stile narrativo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il resoconto dettagliato dell'esorcismo, la sua natura agghiacciante e l'esplorazione delle dimensioni psicologiche e spirituali della possessione. Lo stile di scrittura è generalmente lodato per essere diretto e coinvolgente, rendendolo una lettura affascinante per i fan dell'horror e della storia originale dell'Esorcista. L'inclusione dei diari dei sacerdoti aggiunge autenticità e profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la sua ripetitività e la mancanza di progressione narrativa, notando che le sessioni di esorcismo risultano spesso monotone. Ci sono dubbi sull'accuratezza del libro, e alcuni suggeriscono che potrebbe essere stato studiato male. Inoltre, alcuni lettori hanno riscontrato problemi tecnici nella versione Kindle, che hanno compromesso l'esperienza complessiva.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Possessed: The True Story of an Exorcism

Contenuto del libro:

“L'esorcista”, un film del 1973 su una dodicenne posseduta dal diavolo, ha spaventato le persone più di qualsiasi altro film horror. Molti spettatori hanno cercato una terapia per liberarsi dalle paure che non riuscivano a spiegare.

Gli psichiatri coniarono il termine “nevrosi cinematografica” per i pazienti che uscivano dal film sentendo la presenza terrificante di demoni. Alla prima di Washington, una giovane donna si trovava fuori dal cinema e tremava. “Tra i pochi spettatori non toccati dall'orrore c'erano due sacerdoti, padre William S.

Bowdern e padre Walter Halloran, membri della comunità gesuita dell'Università di St.

“Billy uscì scuotendo la testa per la bambina che rimbalzava sul letto e urinava sul crocifisso”, ricorda Halloran. “Era un po' arrabbiato.

Ha detto: 'C'è un buon messaggio che può essere dato da questa cosa'. Il messaggio era che gli spiriti maligni operano nel nostro mondo”. Bowdern e Halloran sapevano che il film era una finzione che mascherava una terribile realtà.

Notte dopo notte, nel marzo e nell'aprile del 1949, Bowdern era stato un esorcista, con Halloran come assistente. Bowdern credeva ardentemente di aver scacciato un demone da un'anima tormentata. La vittima era un ragazzo di tredici anni, stranamente attirato a St.

Louis da un sobborgo di Washington nel Maryland. L'esorcismo di Bowdern era stato l'ispirazione per il film.

La storia vera di questa possessione, raccontata in Possessed, si basa su un diario tenuto da un sacerdote gesuita che assisteva padre Bowdern. Il diario, il resoconto più completo di un esorcismo dal Medioevo, viene pubblicato per la prima volta in questa edizione riveduta di Possessed.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595132645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rickover
Hyman G. Rickover non era lontano dalle sue radici ebraiche in Polonia quando si diplomò all'Accademia Navale degli Stati Uniti nel 1922. Dopo una carriera rispettabile,...
Rickover
Tories: Combattere per il re nella prima guerra civile americana - Tories: Fighting for the King in...
Dallo storico Thomas B. Allen, autore di Remember...
Tories: Combattere per il re nella prima guerra civile americana - Tories: Fighting for the King in America's First Civil War
Posseduto: La vera storia di un esorcismo - Possessed: The True Story of an Exorcism
“L'esorcista”, un film del 1973 su una dodicenne posseduta dal...
Posseduto: La vera storia di un esorcismo - Possessed: The True Story of an Exorcism
Capsula del tempo: Il libro dei record - Time Capsule: The Book of Record
La prima capsula del tempo al mondo, piena di manufatti e documenti che raccontano...
Capsula del tempo: Il libro dei record - Time Capsule: The Book of Record
Il Corpo Lealista: Gli americani al servizio del re - The Loyalist Corps: Americans in Service to...
I lealisti erano americani che si opponevano alla...
Il Corpo Lealista: Gli americani al servizio del re - The Loyalist Corps: Americans in Service to the King
1789: George Washington e i fondatori creano l'America - 1789: George Washington and the Founders...
"Nessuna sessione futura del Congresso avrà mai un...
1789: George Washington e i fondatori creano l'America - 1789: George Washington and the Founders Create America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)