Possedimenti del Pacifico: La ricerca dell'autenticità nei resoconti di viaggio dell'Oceania del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Possedimenti del Pacifico: La ricerca dell'autenticità nei resoconti di viaggio dell'Oceania del XIX secolo (J. Thomas Chris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pacific Possessions: The Pursuit of Authenticity in Nineteenth-Century Oceanian Travel Accounts

Contenuto del libro:

Riformula la Polinesia e la Melanesia attraverso l'analisi della scrittura di viaggio del diciannovesimo secolo.

In Pacific Possessions: The Pursuit of Authenticity in Nineteenth-Century Oceanian Travel Accounts, Chris J. Thomas espande il canone letterario sulla Polinesia e la Melanesia al di là dei giganti, come Herman Melville e Jack London, per includere le narrazioni di viaggio dei visitatori britannici e americani. Questi resoconti sono stati ampiamente letti e recensiti quando sono apparsi per la prima volta, ma sono stati in gran parte ignorati dagli studiosi. Per la prima volta, Thomas definisce questi scritti come un genere letterario significativo.

Il recupero di queste opere ci permette di riconsiderare l'Oceania del XIX secolo come un vibrante centro di interscambio culturale. Pacific Possessions recupera la polifonia di voci che animava questo spazio attraverso la scrittura di questi viaggiatori, prestando anche attenzione ai loro interlocutori oceaniani. Ogni capitolo è incentrato su un indicatore culturale del Pacifico, quello che Thomas definisce il “possesso” di ogni scrittore: il tatuaggio tongano, la hula hawaiana, la forchetta cannibale delle Fiji e la collezione di fotografie dei mari del Sud di Robert Louis Stevenson.

Thomas analizza il modo in cui gli occidentali formarono delle narrazioni intorno a questi oggetti e il significato di questi oggetti all'interno delle culture dell'Oceania del XIX secolo. Sostiene che questi racconti sono serviti a dare forma a una versione dell'autenticità dell'Oceania che persiste ancora oggi. I viaggiatori-scrittori hanno vissuto esperienze complesse, a volte promuovendo esagerazioni esotiche delle cosiddette autentiche culture polinesiane e melanesiane, altre volte impegnandosi genuinamente nello scambio culturale. Tuttavia, i loro punti di vista sono stati in ultima analisi compromessi da una lente occidentale. Nelle parole di Thomas, “l'autenticità è allo stesso tempo celebrata e cancellata”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possedimenti del Pacifico: La ricerca dell'autenticità nei resoconti di viaggio dell'Oceania del XIX...
Riformula la Polinesia e la Melanesia attraverso...
Possedimenti del Pacifico: La ricerca dell'autenticità nei resoconti di viaggio dell'Oceania del XIX secolo - Pacific Possessions: The Pursuit of Authenticity in Nineteenth-Century Oceanian Travel Accounts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)