Posizione e responsabilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Posizione e responsabilità (Ilsup Ahn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Position and Responsibility

Contenuto del libro:

Descrizione: Qual è il criterio morale per chi detiene posizioni di potere e autorità nei governi, nelle aziende e nelle istituzioni? Ahn risponde a questa domanda presentando il concetto di imperativo posizionale. L'imperativo posizionale è una norma morale esecutiva per coloro che occupano posizioni di potere nelle organizzazioni politiche ed economiche.

Integrando criticamente il ricostruzionismo neokantiano di Jurgen Habermas con quello neo-agostiniano di Reinhold Niebuhr, attraverso il metodo della "co-ricostruzione", Ahn identifica l'imperativo posizionale come una norma morale esecutiva incorporata in tutte le posizioni di potere: ""Agisci in modo tale non solo da rispettare le leggi, ma anche da ottenere l'approvazione di coloro che sono interessati dalle tue azioni posizionali"". Scoprendo questa norma morale esecutiva, Ahn sostiene che il titolare di una posizione di potere non è solo un professionista che lavora per il sistema, ma un dirigente morale che è disposto ad assumersi la responsabilità delle sue azioni posizionali. Approvazioni: ""Come dovrebbero i cristiani e i non cristiani vivere una vita morale nei ruoli strettamente definiti che caratterizzano le moderne società aziendali e burocratiche? È una domanda che ci si pone raramente nella nostra epoca che celebra la spontaneità e la flessibilità.

Ma questo bel libro pone questa difficile domanda e vi risponde con le risorse dell'etica cristiana e della filosofia politica. Si tratta di uno studio importante che indaga in modo creativo un nuovo territorio dell'etica sociale"". --In questo libro avvincente, Ilsup Ahn affronta una scottante questione contemporanea: esistono criteri morali per coloro che occupano posizioni di potere a livello aziendale, governativo o istituzionale? Avvalendosi del filosofo Jurgen Habermas e del teologo Reinhold Niebuhr, Ahn individua un 'imperativo posizionale'.

Alla luce di questa norma, i detentori del potere sono dirigenti morali che si assumono la responsabilità delle loro azioni. Nel nostro tempo, in cui la responsabilità morale è stata negata o ignorata nelle istituzioni finanziarie e nei governi, Ahn offre un contributo singolare al pensiero. Raccomando vivamente quest'opera a chiunque sia interessato alle attuali questioni politiche e morali".

--William Schweiker Edward L. Ryerson Distinguished Service Professor of Theological Ethics University of Chicago Informazioni sull'autore: Ilsup Ahn è professore assistente di filosofia alla North Park University, dove insegna etica filosofica, religiosa e sociale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556356346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa nel pubblico: Una politica di impegno per un'epoca crudele e indifferente - The Church in...
Come deve relazionarsi la Chiesa con la sfera...
La Chiesa nel pubblico: Una politica di impegno per un'epoca crudele e indifferente - The Church in the Public: A Politics of Engagement for a Cruel and Indifferent Age
Debito giusto: teologia, etica e neoliberismo - Just Debt: Theology, Ethics, and...
Il debito - personale, aziendale, governativo - è così pervasivo nelle...
Debito giusto: teologia, etica e neoliberismo - Just Debt: Theology, Ethics, and Neoliberalism
Debito giusto: teologia, etica e neoliberismo - Just Debt: Theology, Ethics, and...
Il debito - personale, aziendale, governativo - è così pervasivo nelle...
Debito giusto: teologia, etica e neoliberismo - Just Debt: Theology, Ethics, and Neoliberalism
Posizione e responsabilità - Position and Responsibility
Descrizione: Qual è il criterio morale per chi detiene posizioni di potere e autorità nei governi, nelle aziende e...
Posizione e responsabilità - Position and Responsibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)