Posizione dubbia - mappare paesaggi e ricordi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Posizione dubbia - mappare paesaggi e ricordi (Kim Mahood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione del rapporto tra le persone e il paesaggio del deserto di Tanami, che mostra le intuizioni dell'autore sulla cultura aborigena e sulla pratica artistica. Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura evocativa e per le immagini potenti, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia risuonato con loro personalmente.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, descrizioni evocative, forti intuizioni sulla cultura aborigena, maestria tecnica nella narrazione, contenuti stimolanti e un profondo legame con la terra.

Svantaggi:

Le illustrazioni dell'edizione in brossura sono deludenti (solo in bianco e nero, di dimensioni inadeguate), non tutti i lettori lo hanno trovato coinvolgente o mirato e alcuni lo hanno considerato noioso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Position Doubtful - mapping landscapes and memories

Contenuto del libro:

Immaginate che il documento che avete davanti non sia un libro ma una mappa. È ben usato, sgualcito e piegato, così che quando lo aprite, per quanto con attenzione, qualcosa si strappa e una linea che non è né latitudine né longitudine si apre nella geografia nascosta del luogo in cui state per entrare.

Dalla pubblicazione del suo pluripremiato libro di memorie Craft for a Dry Lake nel 2000, la scrittrice e artista Kim Mahood è tornata nel deserto di Tanami, nell'Australia nord-occidentale, dove da bambina ha vissuto con la famiglia in una remota stazione di bestiame. La terra è senza tempo, ma molto è cambiato: la stazione è stata restituita ai suoi proprietari tradizionali, sono arrivate le compagnie minerarie e l'arte indigena è fiorita.

Commedia e tragedia, familiarità e incertezza sono i compagni costanti di Mahood, che si immerge nella vita di una piccola comunità e in progetti di mappatura innovativi. Ciò che emerge da Position Doubtful è la rivelazione del significato della terra per la sua gente e del peso della storia.

Mahood è un'artista dalla versatilità sorprendente. Lavora con le parole, con la pittura, con le installazioni e con la performance. I suoi scritti sul proprio lavoro e sulle collaborazioni, nonché sul lavoro degli artisti del deserto, sono profondamente illuminanti e rendono palpabile il legame tra artista e paesaggio.

Si tratta di una bella e intensa esplorazione di amicizie, paesaggi e ritorni a casa. Scritto con grande energia e umorismo, Position Doubtful offre un ritratto unico della complessità delle relazioni tra bianchi e neri nell'Australia contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925228946
Autore:
Editore:
Sottotitolo:mapping landscapes and memories
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posizione dubbia - mappare paesaggi e ricordi - Position Doubtful - mapping landscapes and...
Immaginate che il documento che avete davanti non...
Posizione dubbia - mappare paesaggi e ricordi - Position Doubtful - mapping landscapes and memories
Vagare con intenzione: Saggi dall'Australia remota - Wandering with Intent: Essays from Remote...
Saggio significa provare, sforzarsi, tentare, e...
Vagare con intenzione: Saggi dall'Australia remota - Wandering with Intent: Essays from Remote Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)