Poscritti: Prospettive caraibiche sul canone britannico da Shakespeare a Dickens

Poscritti: Prospettive caraibiche sul canone britannico da Shakespeare a Dickens (Giselle Rampaul)

Titolo originale:

Postscripts: Caribbean Perspectives on the British Canon from Shakespeare to Dickens

Contenuto del libro:

Adottando una prospettiva caraibica attraverso la quale riesaminare i testi del canone britannico dal XVII al XIX secolo, questa raccolta di saggi svela i modi in cui la letteratura prodotta all'apice dell'imperialismo britannico è stata utilizzata per consolidare e convalidare l'identità nazionale del colonizzatore e per giustificare il dominio politico e culturale di altri luoghi come i Caraibi. I contributi analizzano un'ampia gamma di versi e prosa tratti dalle opere di Shakespeare, Donne, Defoe, Austen, Bronte, Froude, Kingsley, Trollope, Jenkins, Stevenson, Barrie, Carroll e Dickens, rivelando una letteratura che è stata un prodotto del suo tempo, ma che è stata anche responsabile delle concezioni contemporanee e successive dei Caraibi e di altri avamposti dell'impero.

Se da un lato i critici di questo volume dimostrano come questi testi abbiano costruito e perpetuato la superiorità della cultura e della civiltà britannica, dall'altro applicano alla loro interpretazione letteraria l'esperienza caraibica delle sfide associate alla costruzione della nazione e alla formazione dell'identità. I contributi esaminano le escursioni letterarie inglesi nella nazione, nell'autodefinizione, nella libertà e nel confino e nell'impegno con l'altro - le stesse questioni attraverso le quali i Caraibi sono cresciuti.

Nel rivelare le complesse ma familiari insicurezze e sfide attraverso le quali la letteratura inglese si è evoluta verso la canonicità, Postscripts segue Postcolonialismi di Barbara Lalla, che offriva riletture caraibiche del verso medievale inglese. Come quello studio precedente, Postscripts si rivolge sia agli studiosi di letteratura inglese e di storia letteraria, sia a quelli di studi caraibici e postcoloniali, e si rivolge a un ampio pubblico di lettori che abbraccia culture che condividono un passato colonizzato o colonizzatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766404628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poscritti: Prospettive caraibiche sul canone britannico da Shakespeare a Dickens - Postscripts:...
Adottando una prospettiva caraibica attraverso la...
Poscritti: Prospettive caraibiche sul canone britannico da Shakespeare a Dickens - Postscripts: Caribbean Perspectives on the British Canon from Shakespeare to Dickens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)