Portulani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Portulani (Jason Sommer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Portulans

Contenuto del libro:

Ispirandosi alle carte nautiche medievali - i portolani - le poesie della raccolta di Jason Sommer apportano una nuova variante all'antica metafora della vita come viaggio. Creando un sistema di coordinate che tracciava i percorsi tra i porti e i pericoli che li circondavano, i portolani offrivano una rete di rotte e immagini attraverso cui i marinai potevano navigare. Queste mappe - accurate e splendidamente illustrate - guidavano i marinai da un porto all'altro, intrecciando percorsi alle soglie del mare aperto. Allo stesso modo, il percorso di queste poesie naviga tra misteri familiari e domande perenni attraverso tempi di incredulità, chiedendosi se la coscienza sia ancorata al trascendente, se il viaggio verso l'interno possa scendere oltre l'io e se l'universo possa essere spiegato solo dalla fisica.

C'è dell'altro in questa storia che lei ricorda ed esita a dire?

a dire? I tuoi occhi, tuttavia, scrutano verso l'alto nelle loro orbite.

sembrano cercare nella memoria, ma per ciò che potrebbe essere già andato via.

Andato dove va, da dove è venuto, andato come si può immaginare.

Fino all'interno delle cose, nella carne e nella corteccia del passato, nel midollo e nel midollo, e giù...

Fino alla molecola, all'atomo, alla particella, che svaniscono nella teoria.

Attraverso questa raccolta, Sommer ci porta sul fondo dell'oceano, in cantina, fuori dalla porta di casa, attraverso i multiversi e dentro e fuori dai sogni. Lungo il percorso, si chiede se l'arte - la bellezza della mappa - possa fornire un significato momentaneo sullo sfondo dell'oblio. Attingendo alla storia e al mito, le voci di queste poesie considerano ciò che può e non può essere conosciuto del sé e dell'altro, dei nostri valori e di ciò che insistiamo a considerare permanente. Sono poesie di ricerca. Come gli antichi cartografi che decoravano abbondantemente le loro mappe, le poesie di Portulans illuminano le possibilità di bellezza di ogni viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226737393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portulani - Portulans
Ispirandosi alle carte nautiche medievali - i portolani - le poesie della raccolta di Jason Sommer apportano una nuova variante all'antica metafora della vita...
Portulani - Portulans
Il ponte di Shmuel: Seguendo le tracce di Auschwitz con mio padre sopravvissuto - Shmuel's Bridge:...
Un toccante libro di memorie sul rapporto di un...
Il ponte di Shmuel: Seguendo le tracce di Auschwitz con mio padre sopravvissuto - Shmuel's Bridge: Following the Tracks to Auschwitz with My Survivor Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)