Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi (Luis Gonzalez Jose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e informativa della storia e della cultura portoricana, sfidando le narrazioni tradizionali e sottolineando l'influenza africana sull'identità portoricana. È consigliato a chi è interessato a una comprensione sfumata dell'argomento.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua natura informativa e la sua scrittura eloquente. Sfida le percezioni consolidate della storia portoricana, fornendo una prospettiva unica sull'influenza africana nella cultura. È considerato una lettura essenziale per chiunque studi Porto Rico in vari campi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con l'affermazione del libro secondo cui la cultura portoricana è principalmente africana, dando luogo a potenziali controversie tra coloro che hanno opinioni diverse sull'identità culturale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Puerto Rico: The Four-Storeyed Country and Other Essays

Contenuto del libro:

In quest'opera, Gonzlez smonta il mito di una cultura nazionale dominante spagnola e razzialmente bianca nella storia portoricana. Sostiene che l'identità nazionale è principalmente meticcia, con un contributo significativo dell'Africa.

Gonzlez chiama gli schiavi africani e i contadini meticci i primi portoricani, perché sono stati i primi abitanti a dover fare dell'isola la propria casa. Dopo aver assistito al successo delle rivolte nella vicina Haiti, le autorità spagnole incoraggiarono gli immigrati bianchi a stabilirsi a Porto Rico nel tentativo di “sbiancare” la popolazione, che allora si pensava fosse pericolosamente inclinata a vantaggio degli afro-antillani.

Questi immigrati divennero la piccola ma influente classe dei proprietari terrieri e, più tardi, dei professionisti urbani. Secondo la grande metafora dell'autore, gli afro-antillani e i meticci costituiscono il primo “piano” della “casa portoricana” del titolo, i proprietari terrieri il secondo, i professionisti urbani il terzo e la classe dirigente il quarto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558766457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi - Puerto Rico: The Four-Storeyed Country and...
Quest'opera smonta il mito di una cultura...
Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi - Puerto Rico: The Four-Storeyed Country and Other Essays
Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi - Puerto Rico: The Four-Storeyed Country and...
In quest'opera, Gonzlez smonta il mito di una...
Porto Rico: Il Paese a quattro piani e altri saggi - Puerto Rico: The Four-Storeyed Country and Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)