Porto di Spagna: La costruzione di una città caraibica, 1888-1962

Punteggio:   (5,0 su 5)

Porto di Spagna: La costruzione di una città caraibica, 1888-1962 (Stephen Stuempfle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Port of Spain: The Construction of a Caribbean City, 1888-1962

Contenuto del libro:

In questo ampio studio, Stephen Stuempfle esplora la trasformazione del paesaggio (ambiente materiale) di Port of Spain dall'epoca del boom del cacao all'inizio del XX secolo fino all'indipendenza di Trinidad e Tobago dalla Gran Bretagna nel 1962. Oltre a delineare il lavoro creativo di pianificatori, architetti, ingegneri e costruttori, l'autore esamina le rappresentazioni della città nel giornalismo, nella letteratura di viaggio, nella narrativa, nelle fotografie e nelle mappe, e chiarisce come diversi gruppi sociali abbiano utilizzato gli spazi urbani sia nella loro vita quotidiana sia per le celebrazioni e le proteste pubbliche.

Nel corso dei sette decenni considerati, Port of Spain fu un centro dinamico di interazioni tra funzionari britannici, imprenditori americani, personale militare e turisti, e una popolazione locale in rapida crescita che al contempo perpetuava e sfidava il regime coloniale. Molti percepivano la città come uno spazio d'avanguardia, un luogo in cui perseguire nuove opportunità ed esperienze.

Attingendo a una ricca serie di fonti scritte e visive, Stuempfle immerge il lettore nei panorami e nei suoni delle strade, dei parchi, dei cortili e dei vari edifici della città per rivelare come questo ambiente complesso si sia evoluto come regno dello sforzo e dell'immaginazione collettiva. Egli sostiene che il paesaggio urbano è servito come luogo chiave per la visualizzazione e la negoziazione dell'ordine sociale di Trinidad durante la sua graduale transizione dal dominio coloniale all'autogoverno. Per gli abitanti di Port of Spain, la costruzione di una moderna capitale era interconnessa, sia praticamente che simbolicamente, con la costruzione di una società e di un nuovo Stato nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766406639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento delle bande d'acciaio: La formazione di un'arte nazionale a Trinidad e Tobago - The...
The Steelband Movement esamina la drammatica...
Il movimento delle bande d'acciaio: La formazione di un'arte nazionale a Trinidad e Tobago - The Steelband Movement: The Forging of a National Art in Trinidad and Tobago
Porto di Spagna: La costruzione di una città caraibica, 1888-1962 - Port of Spain: The Construction...
In questo ampio studio, Stephen Stuempfle esplora...
Porto di Spagna: La costruzione di una città caraibica, 1888-1962 - Port of Spain: The Construction of a Caribbean City, 1888-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)