Portato alla vita: Eliot Hodgkin riscoperto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Portato alla vita: Eliot Hodgkin riscoperto (Adrian Eeles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro che celebra l'arte di Eliot Hodgkin è caratterizzato da una qualità di produzione eccezionale, da splendide riproduzioni a colori delle sue opere e da testi informativi che forniscono informazioni sulla sua vita e sulle sue tecniche. I recensori hanno apprezzato il design del libro e la sua attrattiva sia per i fan esistenti che per i nuovi arrivati all'arte di Hodgkin.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità con carta spessa, belle riproduzioni di opere d'arte, impaginazione ben progettata con ampi spazi bianchi, testi informativi e interessanti sulla vita e le tecniche di Hodgkin e un'accattivante collezione di nature morte e paesaggi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il testo potrebbe essere breve per coloro che cercano un'analisi approfondita, e un piccolo numero ha detto che il libro si rivolge principalmente a coloro che sono già interessati al lavoro di Hodgkin.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brought to Life: Eliot Hodgkin Rediscovered

Contenuto del libro:

Eliot Hodgkin (1905-1987) è noto soprattutto come pittore di nature morte splendidamente eseguite a tempera. Le sue rappresentazioni di oggetti quotidiani - come limoni, ravanelli, foglie morte e piume - sono sempre state molto apprezzate dai collezionisti. Meno note sono le sue inquietanti vedute dei siti bombardati di Londra dopo la Seconda guerra mondiale, con erbacce e fiori selvatici che spuntano da cumuli di macerie. Questo catalogo rivelatore e completamente illustrato accompagna la prima mostra sull'artista dal 1990.

Eliot Hodgkin è noto soprattutto per le sue nature morte a tempera, ma ci sono molti altri aspetti della sua carriera artistica che non sono mai stati esplorati a fondo. Negli anni Trenta, una volta entrato nel vivo della sua carriera, realizzò grandi opere floreali a olio, quasi sgargianti, ma verso la fine del decennio il suo stile si fece più preciso, iniziando a scoprire la qualità raffinata della tempera come medium. I suoi soggetti assumono un trattamento decisamente surrealista, con echi di Dal, e questo porta a un'attenzione quasi ossessiva per i dettagli: ogni dipinto è preceduto da un elaborato disegno in scala a matita e lavatura marrone, con note di colore scarabocchiate su tutto il foglio. I dipinti degli anni Quaranta di Hodgkin che ritraggono la City di Londra dopo i bombardamenti - edifici semidistrutti, cumuli di macerie ed erbacce sparpagliate - sono ipnotizzanti e sorprenderanno molti spettatori. Nel decennio successivo si concentra maggiormente su soggetti di natura morta, anche se negli anni Cinquanta e Sessanta ci sono alcuni paesaggi molto suggestivi frutto di viaggi di vacanza in Francia, Svizzera e Italia. Tuttavia, è come squisito pittore di oggetti, di solito di cose ordinarie come limoni, ravanelli, uova di uccelli, foglie morte ecc. che Hodgkin è più conosciuto dagli intenditori d'arte. È la "collocazione" dell'oggetto, così come il modo in cui la trama della superficie è descritta nella pittura, a rendere questi piccoli quadri affascinanti e profondamente memorabili.

Hodgkin è molto vicino alla tradizione di Adriaen Coorte e Sanchez Cotan, due artisti che ammirava molto. Hodgkin e sua moglie erano anche appassionati collezionisti d'arte e, non a caso, possedevano una bella natura morta di Giorgio Morandi, oggi conservata alla Tate Gallery.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portato alla vita: Eliot Hodgkin riscoperto - Brought to Life: Eliot Hodgkin Rediscovered
Eliot Hodgkin (1905-1987) è noto soprattutto come...
Portato alla vita: Eliot Hodgkin riscoperto - Brought to Life: Eliot Hodgkin Rediscovered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)