Portare le armi per Sua Maestà: La milizia libera nel Messico coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Portare le armi per Sua Maestà: La milizia libera nel Messico coloniale (Ben Vinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bearing Arms for His Majesty: The Free-Colored Militia in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Questo studio utilizza la partecipazione di uomini liberi di colore, mulatos, pardos o morenos (cioè afro-spagnoli, afro-indiani o neri puri), nelle milizie della Nuova Spagna come prisma per esaminare le relazioni razziali, l'identità razziale, la categorizzazione razziale e le questioni di mobilità sociale per i gruppi razzialmente stigmatizzati nel Messico coloniale. Nel 1793, quasi il 10% della popolazione della Nuova Spagna era costituito da persone che potevano vantare un'ascendenza africana, persone soggette a maggiori disabilità legali e discriminazioni sociali rispetto ai meticci, che a loro volta si collocavano al di sotto dei creoli bianchi, che a loro volta si collocavano al di sotto dei nati in Spagna, nella società stratificata e simile a una casta dell'America spagnola coloniale.

L'originalità di questo studio risiede nell'approccio alla razza attraverso un'unica, importante istituzione, l'esercito, piuttosto che attraverso astrazioni o esempi tratti da regioni particolari o da singole serie di documenti legali. Esplorando le vite di decine di migliaia di soldati liberi di colore a tempo parziale e a tempo pieno, che servirono la colonia come volontari o coscritti, e adottando un approccio multiregionale, l'autore è in grado non solo di mostrare come le istituzioni militari si siano evolute in riferimento alla razza e viceversa, ma di farlo in modo da rivelare discontinuità e differenze regionali, oltre che tendenze storiche. È inoltre in grado di esaminare le vite dei neri al di là dell'istituzione della schiavitù e di ottenere un'impressione più sfumata del significato di libertà in epoca coloniale.

A partire dagli anni Cinquanta del XIX secolo, le forze libere di colore occuparono un posto di rilievo nelle forze militari della colonia e le unità di soldati liberi di colore si svilupparono con crescente autonomia nel XVII e XVIII secolo. L'autore conclude, tuttavia, che le riforme borboniche degli anni '60 del XVII secolo - che espansero chiaramente l'establishment militare e il ruolo dei soldati spagnoli nati nel Nuovo Mondo - andarono a scapito delle compagnie libere di colore, che subirono una riduzione sia nel numero che nei privilegi istituzionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804750240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico nero: Razza e società dall'epoca coloniale a quella moderna - Black Mexico: Race and Society...
I saggi contenuti in questa raccolta si basano su...
Messico nero: Razza e società dall'epoca coloniale a quella moderna - Black Mexico: Race and Society from Colonial to Modern Times
Portare le armi per Sua Maestà: La milizia libera nel Messico coloniale - Bearing Arms for His...
Questo studio utilizza la partecipazione di uomini...
Portare le armi per Sua Maestà: La milizia libera nel Messico coloniale - Bearing Arms for His Majesty: The Free-Colored Militia in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)