Portare la torcia: L'Università del Tennessee, 1794-2010

Punteggio:   (5,0 su 5)

Portare la torcia: L'Università del Tennessee, 1794-2010 (Hutton T. R. C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Bearing the Torch: The University of Tennessee, 1794-2010

Contenuto del libro:

Bearing the Torch è una storia completa dell'Università del Tennessee, ricca di aneddoti e vignette interessanti per chiunque sia interessato all'UT, dagli amministratori e dai rettori agli studenti e agli ex allievi, e persino per i tifosi dei Vols che conoscono la scuola soprattutto dalle pagine sportive. È anche la biografia di una scuola la cui storia riflette quella del suo Stato e della sua nazione. L'istituzione nata come Blount College nel 1794 in un villaggio di frontiera chiamato Knoxville esemplifica il rapporto tra istruzione e storia americana.

Questa è la prima storia accademica della UT dal 1984. T. R. C. Hutton non solo fornisce un aggiornamento di cui si sentiva il bisogno, ma cerca anche di presentare una storia sociale dell'università, integrando pienamente il contesto storico e mostrando come il "personaggio" centrale del volume - l'università stessa - rifletta temi e preoccupazioni storiche. Ad esempio, Hutton mostra come lo sviluppo della scuola sia stato ostacolato all'inizio del XIX secolo dall'esiguità dei finanziamenti statali (un tema che compare anche nei decenni successivi) e dai timori jacksoniani che l'istruzione superiore finanziata con fondi pubblici equivalga a un privilegio elitario. L'istituzione ha rischiato di scomparire durante la Guerra Civile, che ha sconvolto una regione divisa, ma poi è rifiorita grazie a politiche che non avrebbero mai potuto essere attuate senza la guerra. Nel XX secolo, gli studenti hanno affrontato cambiamenti sociali drammatici mentre l'università lottava con la razza, il genere e altre questioni importanti. Nell'era della Guerra Fredda, la UT è diventata un istituto di ricerca di successo e ha avviato una profonda collaborazione con i Laboratori Nazionali di Oak Ridge che persiste tuttora. Nel frattempo, l'atletica della UT ha conosciuto gli alti dei campionati nazionali e i bassi delle cause legali e delle stagioni perdenti. La UT è un'università con un universo di esperienze storiche.

La storia dell'Università del Tennessee è sempre stata definita dall'inclusione e dall'esclusione, e la scuola ha trionfato quando ha praticato la prima e fallito quando ha preso parte alla seconda. Bearing the Torch ripercorre questo processo continuo, descrivendo con dovizia di particolari i contributi dell'Università a quella che un presidente, Joseph Estabrook, definì la "diffusione della conoscenza tra la gente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621906872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breathitt insanguinato: politica e violenza nel Sud degli Appalachi - Bloody Breathitt: Politics and...
Il famigerato conflitto tra le famiglie Hatfield e...
Breathitt insanguinato: politica e violenza nel Sud degli Appalachi - Bloody Breathitt: Politics and Violence in the Appalachian South
Portare la torcia: L'Università del Tennessee, 1794-2010 - Bearing the Torch: The University of...
Bearing the Torch è una storia completa...
Portare la torcia: L'Università del Tennessee, 1794-2010 - Bearing the Torch: The University of Tennessee, 1794-2010

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)