Portare la lotta a sud: Cronaca della battaglia di un ebreo per i diritti civili in Mississippi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Portare la lotta a sud: Cronaca della battaglia di un ebreo per i diritti civili in Mississippi (Howard Ball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Taking the Fight South è un'autobiografia di Howard Ball che racconta il trasferimento della sua famiglia dal Bronx a Starkville, nel Mississippi, dal 1976 al 1982. Il libro fornisce un resoconto di prima mano delle lotte per i diritti civili nel Sud durante quel periodo, descrivendo l'attivismo di Ball e le sfide affrontate dalla sua famiglia ebrea in una comunità prevalentemente protestante.

Vantaggi:

L'autobiografia è altamente raccomandata e offre una prospettiva storica avvincente sulle questioni dei diritti civili nel Mississippi. Mostra l'impegno di Ball per la giustizia sociale e il suo coinvolgimento attivo nella comunità. La scrittura riflette un impegno attento alle condizioni culturali e sociali, rendendo la narrazione storica avvincente.

Svantaggi:

Gli eventi raccontati risalgono a 40 anni fa, il che può sollevare dubbi sulla loro attualità. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile immedesimarsi nello shock culturale del trasferimento della famiglia Ball e nelle loro esperienze in Mississippi, soprattutto se non conoscono il periodo o la località.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking the Fight South: Chronicle of a Jew's Battle for Civil Rights in Mississippi

Contenuto del libro:

Taking the Fight South è un promemoria puntuale e significativo della vigilanza che la democrazia richiede se si vuole realizzare pienamente la giustizia razziale".

L'illustre storico e attivista per i diritti civili Howard Ball ha scritto decine di libri nel corso della sua carriera, tra cui la storica biografia di Thurgood Marshall, A Defiant Life, e l'acclamato Murder in Mississippi, che racconta gli omicidi del Mississippi Burning. In Taking the Fight South, probabilmente il suo libro più personale, Ball si concentra su sei anni, dal 1976 al 1982, quando, contro il parere di amici e colleghi di New York, lui e la sua famiglia ebrea si trasferirono dal Bronx a Starkville, nel Mississippi, dove ottenne un posto di ruolo nel dipartimento di scienze politiche della Mississippi State University. Per Ball, sua moglie Carol e le loro tre giovani figlie, il trasferimento rappresentò un atto di fede, che alla fine illustrò il loro profondo impegno per la giustizia razziale.

Ball, con un'autorevolezza storica mozzafiato, racconta l'esperienza della sua famiglia come outsider ebreo in Mississippi, un paesaggio sconosciuto e pericoloso che si confronta con le conseguenze della lotta per i diritti civili. Cartelli e nativi li accolsero con un messaggio umiliante e spaventoso: "Non sono ammessi ebrei, negri, ecc. né cani". Dall'arbitrare partite di football, allenare il calcio e aiutare le ragazze nere a integrare i gruppi segregati di Girl Scout a Starkville, alle telefonate minacciose del KKK nel cuore della notte, dal lavoro per l'ACLU alle argomentazioni sulla stampa e davanti a una commissione del Congresso per l'estensione del Voting Rights Act del 1965, Ball porta il lettore in un momento e in un luogo precari della storia del Sud. Dopo essere stato per breve tempo un osservatore, Ball divenne rapidamente un attivista, confrontandosi con i razzisti bianchi che si aggrappavano ostinatamente al passato suprematista di Jim Crow e lottando per creare una società più diversificata, equa e giusta.

La storia di Ball è quella di un imitabile avvocato che non si è limitato a osservare come spettatore passivo, ma ha interrotto l'ingiustizia. Taking the Fight South si aggiungerà alla lista dei libri da leggere obbligatoriamente sul movimento Black Lives Matter e sulla storia del razzismo negli Stati Uniti. Il libro piacerà anche ai lettori interessati all'ebraismo per la sua rappresentazione dell'antisemitismo diretto alla comunità ebraica di Starkville, che lotta per sopravvivere nel cuore del profondo e fondamentalista Sud protestante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268109165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portare la lotta a sud: Cronaca della battaglia di un ebreo per i diritti civili in Mississippi -...
Taking the Fight South è un promemoria puntuale e...
Portare la lotta a sud: Cronaca della battaglia di un ebreo per i diritti civili in Mississippi - Taking the Fight South: Chronicle of a Jew's Battle for Civil Rights in Mississippi
Il diritto di morire: un manuale di riferimento - The Right to Die: A Reference Handbook
Nel 1900, l'età media in cui si moriva in America era di 47 anni.Le...
Il diritto di morire: un manuale di riferimento - The Right to Die: A Reference Handbook
Una vita sfidante: Thurgood Marshall e la persistenza del razzismo in America - A Defiant Life:...
Lo straordinario contributo di Thurgood Marshall...
Una vita sfidante: Thurgood Marshall e la persistenza del razzismo in America - A Defiant Life: Thurgood Marshall and the Persistence of Racism in America
Giustizia nel Mississippi: Il processo per omicidio di Edgar Ray Killen - Justice in Mississippi:...
L'uccisione di tre lavoratori per i diritti civili...
Giustizia nel Mississippi: Il processo per omicidio di Edgar Ray Killen - Justice in Mississippi: The Murder Trial of Edgar Ray Killen
Il caso Bakke - The Bakke Case
Allan Bakke, a cui fu negata per due volte l'ammissione a una scuola di medicina della California nonostante i voti e i punteggi migliori dei...
Il caso Bakke - The Bakke Case
Omicidio nel Mississippi: Stati Uniti contro Price e la lotta per i diritti civili - Murder in...
Pochi episodi del moderno movimento per i diritti...
Omicidio nel Mississippi: Stati Uniti contro Price e la lotta per i diritti civili - Murder in Mississippi: United States v. Price and the Struggle for Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)