Portare la Cina nel mondo: La produzione culturale della modernità

Portare la Cina nel mondo: La produzione culturale della modernità (Theodore Huters)

Titolo originale:

Taking China to the World: The Cultural Production of Modernity

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World, diretta dal professor Victor H. Mair (Università della Pennsylvania).

Modernità, modernizzazione, modernismo e moderno sono tutti termini chiave e interrelati nella Cina post-tradizionale. Tuttavia, nonostante la loro ubiquità, negli studi precedenti sulla cultura e sulla società cinese non è stato sufficientemente chiaro il significato preciso che ciascun termine ha assunto a partire dal 1895, anno della catastrofica sconfitta della Cina da parte del Giappone. L'importanza di questi termini è sottolineata dalla loro implicazione nel posizionamento della Cina nel mondo nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, nonché nel percorso che la Cina seguirà in futuro.

Esaminando un insieme di concetti e pratiche che sono stati determinanti nel percorso della Cina verso la modernità, ovvero la definizione stessa di moderno, una nuova nozione di letteratura, la riforma linguistica, la traduzione, la cultura popolare e la trasformazione del mondo dell'editoria, Taking China to the World esplora i vari modi in cui l'attività nella sfera culturale ha plasmato la percezione cinese sia del modo in cui il suo corso storico avrebbe potuto evolversi sia della gestione del cambiamento globale.

La maggior parte degli studi sulla trasformazione moderna della Cina si sono basati implicitamente sull'inevitabilità di un processo di razionalizzazione culturale, sociale e istituzionale, il più delle volte basato su modelli occidentali, senza affrontare l'intera portata delle lotte per conciliare i cambiamenti necessari con una grande tradizione che, per quanto condannata dopo il 1895, esercitava ancora un forte fascino sulla maggior parte di coloro che consideravano seriamente la portata delle interazioni tra nuovo e vecchio. Il fatto che l'idea di un nuovo monolitico sia sembrata prendere piede in molti membri dell'élite cinese dopo il periodo intorno al 1920 non esclude la sottile presa che porzioni chiave della grande tradizione hanno avuto sulla Cina moderna. Nessun altro libro offre questo tipo di analisi delle origini storiche e delle conseguenze contemporanee delle scelte sofferte degli attori della sfera culturale che hanno occupato posizioni centrali nella vita della nazione cinese.

Portare la Cina nel mondo: la produzione culturale della modernità" è una risorsa preziosa per i ricercatori accademici, gli studenti e i lettori in generale interessati a tutti i campi degli studi cinesi, in particolare per coloro che sono impegnati a tracciare la trasformazione della cultura e della società cinese negli ultimi 150 anni e a considerare ciò che queste trasformazioni potrebbero riservare per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portare la Cina nel mondo: La produzione culturale della modernità - Taking China to the World: The...
Questo libro fa parte della collana Cambria...
Portare la Cina nel mondo: La produzione culturale della modernità - Taking China to the World: The Cultural Production of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)