Portare il mondo al bambino: Tecnologie di cittadinanza globale nell'educazione americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Portare il mondo al bambino: Tecnologie di cittadinanza globale nell'educazione americana (Day Good Katie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bring the World to the Child: Technologies of Global Citizenship in American Education

Contenuto del libro:

Come, molto prima dell'avvento dei computer e di Internet, gli educatori hanno usato la tecnologia per aiutare gli studenti a diventare cittadini mediatici, pronti per il futuro e con una mentalità mondiale.

Oggi gli educatori, i leader tecnologici e i responsabili politici promuovono l'importanza dell'apprendimento “globale”, “cablato” e “multimodale”; gli sforzi per insegnare ai giovani a diventare cittadini globali impegnati e abili utilizzatori dei media vanno spesso di pari passo. Ma l'uso della tecnologia per avvicinare gli studenti al mondo esterno non è iniziato con il primo computer in classe. In questo libro, Katie Day Good rintraccia le radici dell'“apprendimento connesso” e delle “aule globali” dell'era digitale nella prima metà del XX secolo, quando gli educatori adottarono una serie di media e materiali - tra cui diapositive a lanterna, bacheche, radio e proiettori cinematografici - come quelle che lei definisce “tecnologie della cittadinanza globale”.

Good descrive come i riformatori progressisti dei primi anni del Novecento abbiano sostenuto la necessità di utilizzare diverse tecnologie mediatiche in classe per promuovere il cosmopolitismo e l'apprendimento civico. Per "portare il mondo al bambino", questi riformatori lodavano non solo i nuovi media meccanici - tra cui gli stereoscopi, la fotografia e i film educativi - ma anche forme più umili di media, create da insegnanti e bambini, tra cui album di ritagli, concorsi per la pace e corrispondenza con gli amici di penna. L'obiettivo era un "cosmopolitismo mediato", che insegnasse ai bambini a guardare all'esterno, a un mondo in rapida evoluzione, e all'interno, alla propria grandezza nazionale. Good sostiene che il sistema scolastico pubblico è diventato un luogo di ricezione, produzione e scambio di media globali nella vita americana, insegnando ai bambini a confrontarsi con le differenze culturali e rafforzando al contempo le idee egemoniche sulla razza, la cittadinanza e le relazioni tra Stati Uniti e mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portare il mondo al bambino: Tecnologie di cittadinanza globale nell'educazione americana - Bring...
Come, molto prima dell'avvento dei computer e di...
Portare il mondo al bambino: Tecnologie di cittadinanza globale nell'educazione americana - Bring the World to the Child: Technologies of Global Citizenship in American Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)