Portale: Il curioso racconto di Achintya Bose

Punteggio:   (4,2 su 5)

Portale: Il curioso racconto di Achintya Bose (Shantanu Bhattacharya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Portal: The Curious Account of Achintya Bose

Contenuto del libro:

Portale: The Curious Account of Achintya Bose, ideato, compilato e riprodotto da Shan Bhattacharya, beneficiario della Umrao Singh Sher-Gil Grant for Photography, 2015 (istituita dalla Sher-Gil Sundaram Arts Foundation), presenta il diario personale del proprietario di un piccolo studio fotografico a Calcutta, in India, tenuto sporadicamente dal 1994 al 1996, prima della sua improvvisa e inspiegabile scomparsa.

Il diario è un immaginario "archivio ritrovato" che contiene la sua collezione di stampe fotografiche, lettere, pagine strappate di libri, ritagli di giornali e riviste, registri di polizia declassificati, polaroid e pubblicità a stampa ottenute da diverse fonti. Attraverso questi documenti che abbracciano il ventesimo secolo, egli cerca di rintracciare "prove" fotografiche e informazioni su una donna sfuggente che apparentemente non invecchia nel corso del secolo.

La ricerca di Bose è anche un viaggio nella storia locale della fotografia vernacolare e delle pubblicazioni regionali che riflettono la cultura popolare, la politica, la moda, il design, la pubblicità e altre iconografie, e le loro trasformazioni nel tempo. In questo libro, le immagini fungono sia da oggetti di interesse primario sia da dispositivo narrativo. La trama della copertina interroga la veridicità delle fotografie, il modo in cui vengono utilizzate come indici e prove dell'esistenza di una persona nella realtà spazio-temporale.

Queste immagini sono messe in scena in scenari variamente congegnati, spesso prendendo spunto da diversi sottoinsiemi utilitaristici della fotografia del XX secolo - il ritratto di matrimonio, la foto di convocazione, la foto di vacanza, le istantanee spontanee, le pubblicità di prodotti - come se fossero state scattate da diversi fotografi di finzione che utilizzano estetiche, tecniche e formati di creazione dell'immagine diversi, appropriati al tempo/luogo/cultura visiva a cui quei prototipi appartengono storicamente. Facendo riferimento al genere della metafiction storiografica, vengono introdotti testi ed elementi visivi fittizi basati su eventi e personaggi reali per far sì che questo "archivio ritrovato" assuma alcune caratteristiche di una bufala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788194534808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portale: Il curioso racconto di Achintya Bose - Portal: The Curious Account of Achintya...
Portale: The Curious Account of Achintya Bose,...
Portale: Il curioso racconto di Achintya Bose - Portal: The Curious Account of Achintya Bose
Xaas: Everything-As-A-Service - L'approccio agile e snello alla crescita aziendale - Xaas:...
XaaS: Everything-as-a-Service: The Lean and Agile...
Xaas: Everything-As-A-Service - L'approccio agile e snello alla crescita aziendale - Xaas: Everything-As-A-Service - The Lean and Agile Approach to Business Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)