Porre fine all'invecchiamento: Le scoperte sul ringiovanimento che potrebbero invertire l'invecchiamento umano nel corso della nostra vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Porre fine all'invecchiamento: Le scoperte sul ringiovanimento che potrebbero invertire l'invecchiamento umano nel corso della nostra vita (Aubrey de Grey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ending Aging” del Dr. Aubrey de Grey esplora le basi scientifiche dell'invecchiamento e presenta un approccio dettagliato per invertire potenzialmente gli effetti dell'invecchiamento attraverso il quadro SENS, che si concentra sulla riparazione dei danni cellulari. Pur essendo apprezzato per l'accessibilità e il contenuto informativo, alcuni lettori lo trovano pesante nei dettagli tecnici, che possono risultare ostici per chi non ha una formazione in biologia.

Vantaggi:

Introduzione accessibile a idee scientifiche complesse sull'invecchiamento e il ringiovanimento.
Forte attenzione alle soluzioni pratiche per riparare i danni cellulari.
Offre una visione equilibrata tra ottimismo e aspettative realistiche sulle future terapie anti-invecchiamento.
Incoraggia il pensiero critico sull'invecchiamento come malattia piuttosto che come inevitabilità.
Adatto sia ai profani che agli esperti interessati al settore.

Svantaggi:

Alcune sezioni potrebbero essere troppo tecniche per il lettore medio senza una formazione scientifica.
L'ottimismo del libro sulla soluzione dell'invecchiamento può sottovalutare le sfide da affrontare.
Difficoltà di lettura più elevata a causa dei contenuti scientifici dettagliati, che potrebbero scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ending Aging: The Rejuvenation Breakthroughs That Could Reverse Human Aging in Our Lifetime

Contenuto del libro:

Con una nuova postfazione.

Dobbiamo invecchiare?

Quasi tutti gli scienziati che studiano la biologia dell'invecchiamento concordano sul fatto che un giorno saremo in grado di rallentare sostanzialmente il processo di invecchiamento, prolungando la nostra vita produttiva e giovanile. Il dottor Aubrey de Grey è forse il più ottimista tra tutti questi ricercatori. Come è stato riportato dai media, da 60 Minutes al New York Times, il dottor de Grey ritiene che la tecnologia biomedica chiave necessaria per eliminare completamente la debilitazione e la morte dovute all'invecchiamento - tecnologia che non solo rallenterebbe, ma invertirebbe periodicamente il decadimento fisiologico legato all'età, lasciandoci biologicamente giovani in un futuro indefinito - sia ormai a portata di mano.

In Ending Aging, il dottor de Grey e il suo assistente di ricerca Michael Rae descrivono i dettagli di questa biotecnologia. Spiegano che l'invecchiamento del corpo umano, proprio come quello delle macchine costruite dall'uomo, deriva dall'accumulo di vari tipi di danni. Come nel caso delle macchine costruite dall'uomo, questi danni possono essere periodicamente riparati, portando a un prolungamento indefinito della durata di vita della macchina, proprio come avviene abitualmente per le auto d'epoca. Sappiamo già quali tipi di danni si accumulano nel corpo umano e ci stiamo muovendo rapidamente verso lo sviluppo completo di tecnologie per rimuovere tali danni. Demistificando l'invecchiamento e il suo rinvio per il lettore non specialista, de Grey e Rae smontano sistematicamente la presunzione fatalista che l'invecchiamento sconfiggerà per sempre gli sforzi della scienza medica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312367077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porre fine all'invecchiamento: Le scoperte sul ringiovanimento che potrebbero invertire...
.Con una nuova postfazione.Dobbiamo invecchiare?Quasi tutti...
Porre fine all'invecchiamento: Le scoperte sul ringiovanimento che potrebbero invertire l'invecchiamento umano nel corso della nostra vita - Ending Aging: The Rejuvenation Breakthroughs That Could Reverse Human Aging in Our Lifetime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)