Porre fine a una piaga: La lotta dell'America per sconfiggere l'AIDS in Africa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Porre fine a una piaga: La lotta dell'America per sconfiggere l'AIDS in Africa (Emily Bass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

To End a Plague di Emily Bass è un esame completo e approfondito del PEPFAR, l'iniziativa statunitense che combatte l'epidemia di HIV/AIDS. Il libro esplora le complesse questioni relative all'efficacia e alle implicazioni del programma, bilanciando narrazioni personali e ricerche approfondite. Mette in luce sia i successi che le sfide affrontate nella lotta contro l'HIV/AIDS e trae importanti insegnamenti per le future iniziative di salute globale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e meticolosamente studiato, offrendo una ricca combinazione di narrazioni personali e analisi approfondite. Affronta le questioni critiche relative all'impatto e all'efficacia del PEPFAR in modo sfumato, fornendo una visione sia delle prospettive americane che di quelle africane. I recensori lo descrivono come stimolante, informativo e una “lettura obbligata” per chiunque sia interessato alle pandemie e alla salute globale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la portata del libro eccessiva, poiché affronta un argomento vasto che abbraccia molteplici temi, dalla politica alle storie personali. Inoltre, la sua impostazione prevalentemente politica e sociologica potrebbe non piacere ai lettori che cercano un resoconto più scientifico o biologico dell'HIV/AIDS.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To End a Plague: America's Fight to Defeat AIDS in Africa

Contenuto del libro:

La storia del più improbabile, meno conosciuto, eppure più grande risultato dell'America di questo millennio: contenere l'AIDS in Africa.

Con l'annuncio nel 2003 di un programma noto come PEPFAR, George W. Bush ha lanciato una guerra americana di sorprendente successo contro una pandemia globale. Il PEPFAR ha svolto un ruolo fondamentale nel ridurre i casi di HIV e i decessi per AIDS nell'Africa sub-sahariana, portando al controllo dell'epidemia. Resistente di fronte a finanziamenti ridotti e a venti politici, il PEPFAR è l'esempio unico di come l'America possa combattere una piaga a lungo termine - e vincere.

To End a Plague non è solo la storia definitiva di questo straordinario programma.

Ripercorre la vita degli attivisti che per primi hanno spinto il presidente Bush ad agire e che in seguito hanno cercato di prevenire le morti per AIDS a causa dei capricci della politica americana. Passando dalle rauche proteste di strada alle sale rivestite di marmo di Washington, fino alle cliniche e alle case in cui le persone ugandesi affette da HIV lottano per sopravvivere, rivela un'America che un tempo era capace di un cambiamento reale e significativo, e illumina gli imperativi per le future guerre contro la pandemia. Ricercata in modo esaustivo e scritta in modo vivido, questa è la vera storia dell'ultimo colpo di luna dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541762435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porre fine a una piaga: La lotta dell'America per sconfiggere l'AIDS in Africa - To End a Plague:...
La storia del più improbabile, meno conosciuto,...
Porre fine a una piaga: La lotta dell'America per sconfiggere l'AIDS in Africa - To End a Plague: America's Fight to Defeat AIDS in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)