Porre fine a una guerra civile: l'impegno di pace della Norvegia nello Sri Lanka

Punteggio:   (4,5 su 5)

Porre fine a una guerra civile: l'impegno di pace della Norvegia nello Sri Lanka (Mark Salter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dell'impegno di pace della Norvegia nello Sri Lanka, descrivendo nel dettaglio gli sforzi e le sfide affrontate. Mentre alcuni recensori lo hanno trovato affascinante e utile per la ricerca, altri lo hanno criticato per i pregiudizi e le omissioni percepite nel presentare una narrazione equilibrata.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto dettagliato degli sforzi diplomatici della Norvegia, rendendolo utile per la ricerca accademica e potenzialmente intrigante per i lettori generali interessati alla diplomazia internazionale.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro proponga una falsa narrativa, ometta prospettive critiche sul processo di pace e manchi di un'analisi sufficiente del ruolo della Norvegia nella guerra civile dello Sri Lanka. È stato descritto come parziale ed eccessivamente incentrato sul punto di vista della Norvegia, ignorando le critiche significative provenienti da fonti locali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To End a Civil War: Norway's Peace Engagement in Sri Lanka

Contenuto del libro:

Tra il 1983 e il 2009 lo Sri Lanka è stato teatro di un'aspra guerra civile combattuta tra il governo e le Tigri Tamil, che miravano alla creazione di uno Stato Tamil indipendente. Nel maggio 2009 la guerra si è conclusa in modo violento, con la sconfitta delle Tigri Tamil per mano dell'esercito dello Sri Lanka. Ma prima di questo triste epilogo, per qualche tempo si è sperato in una fine pacifica del conflitto. A partire da un accordo di cessate il fuoco all'inizio del 2002, per quasi cinque anni una serie di colloqui di pace tra le due parti ha avuto luogo in luoghi che vanno dalla Thailandia e dal Giappone alla Norvegia, alla Germania e alla Svizzera.

To End a Civil War racconta la storia del tentativo di portare la pace in Sri Lanka. In particolare, racconta come una lontana nazione europea - la Norvegia - sia arrivata a svolgere un ruolo centrale negli sforzi per porre fine al conflitto e cosa abbia fatto il suo piccolo e dedicato team di mediatori nei loro instancabili sforzi per raggiungere quello che alla fine si è rivelato l'obiettivo sfuggente di una pace negoziata.

In questo modo si colma una lacuna critica nella comprensione del conflitto in Sri Lanka. Ma illumina anche in dettaglio un problema molto più ampio: l'intensa fragilità che circonda i processi di pace e gli sforzi straordinari che i loro fautori spesso compiono per garantirne il progresso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849045742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porre fine a una guerra civile: l'impegno di pace della Norvegia nello Sri Lanka - To End a Civil...
Tra il 1983 e il 2009 lo Sri Lanka è stato teatro...
Porre fine a una guerra civile: l'impegno di pace della Norvegia nello Sri Lanka - To End a Civil War: Norway's Peace Engagement in Sri Lanka
L'uomo più fortunato: La vita con John McCain - The Luckiest Man: Life with John McCain
Un libro di memorie "commovente e lucidamente scritto" (The...
L'uomo più fortunato: La vita con John McCain - The Luckiest Man: Life with John McCain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)