Porkopolis: L'animalità americana, la vita standardizzata e la fattoria di fabbrica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Porkopolis: L'animalità americana, la vita standardizzata e la fattoria di fabbrica (Alex Blanchette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'esplorazione profonda e rigorosa degli effetti dell'allevamento industriale sia sugli animali che sugli esseri umani, toccando varie questioni sociali.

Vantaggi:

Approfondimenti dettagliati sull'allevamento industriale
analisi completa di questioni sociali come la razza, il genere e la moralità
narrazione emozionante e avvincente.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Porkopolis: American Animality, Standardized Life, and the Factory Farm

Contenuto del libro:

Negli anni '90 una piccola città del Midwest americano ha approvato la costruzione di un enorme complesso suinicolo, dove ogni anno nascono, vengono allevati e uccisi quasi 7 milioni di maiali. In Porkopolis Alex Blanchette esplora come questa comunità rurale sia stata riorganizzata attorno ai cicli di vita e di morte dei maiali aziendali.

Basandosi su oltre due anni di lavoro etnografico sul campo, Blanchette immerge il lettore nei luoghi di lavoro che sono alla base della carne moderna, dai macelli agli uffici aziendali, dalle stalle per l'inseminazione artificiale alle strutture per la lavorazione delle ossa. Blanchette delinea le profonde relazioni e intimità tra uomo e maiale che emergono con l'intensificarsi dell'industrializzazione, mostrando come anche l'azione umana più banale, come un tocco distratto, possa avere gravi conseguenze fisiche per gli animali.

La ricerca da parte delle multinazionali di un maiale perfettamente uniforme e standardizzato, in grado di produrre materiali per oltre 1000 prodotti, crea instabilità sociali e ambientali che trasformano le vite e i mezzi di sussistenza degli esseri umani. In Porkopolis, che include decine di immagini del pluripremiato fotografo Sean Sprague, Blanchette utilizza l'allevamento in fabbrica per ripensare lo stato di crisi del capitalismo industriale negli Stati Uniti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478008408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porkopolis: L'animalità americana, la vita standardizzata e la fattoria di fabbrica - Porkopolis:...
Negli anni '90 una piccola città del Midwest...
Porkopolis: L'animalità americana, la vita standardizzata e la fattoria di fabbrica - Porkopolis: American Animality, Standardized Life, and the Factory Farm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)