Porgy

Punteggio:   (4,5 su 5)

Porgy (Bose Heyward Du)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Porgy” è una narrazione potente ed emozionante ambientata nella Charleston dell'inizio del XX secolo, nota per la ricchezza dei personaggi e la vivacità delle descrizioni. È stato lodato per la sua narrazione e il contesto storico, soprattutto in relazione all'opera “Porgy and Bess”. Tuttavia, sono state riscontrate difficoltà per quanto riguarda il dialetto e la completezza della rappresentazione.

Vantaggi:

Storia ben raccontata con profondi legami emotivi con i personaggi
prosa ricca e vivida
risorsa preziosa per la comprensione dell'opera “Porgy and Bess”
cattura l'essenza della letteratura gotica del Sud
storia d'amore struggente
premia i lettori con temi e storia forti.

Svantaggi:

L'uso estensivo del dialetto può essere impegnativo per i lettori
potrebbe non rappresentare la piena diversità delle esperienze della comunità nera
alcuni lettori hanno trovato il finale deludente.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Porgy di DuBose Heyward con postfazione di James M. Hutchisson È il primo grande romanzo del Sud che ritrae gli afroamericani al di fuori degli stereotipi.

Il romanzo è la storia di Porgy, un mendicante di strada storpio del quartiere nero. Non lavato e non voluto, vive al limite della sussistenza e affida il suo destino agli dei e al caso. Il suo unico momento di gloria è l'inseguimento di Bess, che conquista e poi perde durante un'estate di passione e violenza.

I personaggi immaginari di Porgy, Bess, Black Maria, Sportin' Life e degli altri abitanti Gullah di Catfish Row hanno raggiunto uno status mitico e sono diventati inestricabilmente identificati con Charleston.

Questa storia di DuBose Heyward è, ovviamente, all'origine dell'acclamata opera popolare Porgy and Bess di George Gershwin. Heyward ha creato Porgy con una tale simpatia, onestà e intuizione che Porgy è salito nel pantheon dell'universale.

Questa edizione include una postfazione di James M. Hutchisson, biografo di Heyward, che colloca Porgy nel suo contesto sociale e storico e mostra come il romanzo abbia rivoluzionato la letteratura americana. Nel 1927, ancor prima che Gershwin trasformasse il romanzo con una partitura musicale, il libro fu drammatizzato con successo per il palcoscenico di New York.

La produzione rivoluzionò il movimento del teatro nero grazie al casting di attori neri. Porgy, pubblicato nel 1925, si colloca all'inizio del grande rinascimento del Sud, in cui le opere di William Faulkner, Eudora Welty e altri ritraggono personaggi neri di crescente complessità emotiva e psicologica. DuBose Heyward (1885-1940) pubblicò Porgy con enorme successo di critica e finanziario.

Scrisse poesie, narrativa breve, opere teatrali e sceneggiature. James M.

Hutchisson, professore di inglese alla The Citadel di Charleston, è l'autore di DuBose Heyward: A Charleston Gentleman and the World of Porgy and Bess (University Press of Mississippi).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porgy
Porgy di DuBose Heyward con postfazione di James M. Hutchisson È il primo grande romanzo del Sud che ritrae gli afroamericani al di fuori degli stereotipi. Il romanzo è la...
Porgy
Porgy
Porgy è un mendicante di strada storpio di Catfish Row, un quartiere nero di Charleston, nella Carolina del Sud. Non lavato e non voluto, vive al limite della sussistenza, affidando...
Porgy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)