Porcellino d'India

Punteggio:   (5,0 su 5)

Porcellino d'India (Dorothy Yamamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e affascinante dei porcellini d'India, descrivendone la storia, il ruolo nella cultura e l'uso nella ricerca medica.

Vantaggi:

La scrittura è eccellente, con foto e grafici eccezionali. Fornisce una grande quantità di informazioni sui porcellini d'India, compreso il loro addomesticamento, il loro significato culturale e le loro apparizioni nella letteratura. È una lettura simpatica e coinvolgente, particolarmente adatta a chi già ama i porcellini d'India.

Svantaggi:

Alcuni capitoli trattano gli aspetti più oscuri dei porcellini d'India, come il loro utilizzo nella ricerca e come cibo, che potrebbero risultare sconcertanti per i proprietari di animali domestici. Il nome particolare “porcellino d'India” potrebbe creare confusione e alcune varietà di animali citate potrebbero suscitare preoccupazioni per il benessere degli animali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guinea Pig

Contenuto del libro:

I porcellini d'India sono uno degli animali domestici più popolari al mondo: piccoli, amichevoli, facili da accudire e insopportabilmente carini.

La pensiamo così da molto tempo: i porcellini d'India sono stati addomesticati per la prima volta nel 5000 a.C. Da allora hanno ispirato personaggi storici che vanno dallo scienziato William Harvey agli artisti Jan Brueghel e Beatrix Potter.

In questo libro, Dorothy Yamamoto offre la prima trattazione approfondita di questa piccola e tenera creatura nel corso dei millenni in cui ha fatto parte della nostra vita. Yamamoto esamina il ruolo che i porcellini d'India hanno oggi - come animali domestici - ma guarda anche a tempi meno affettuosi in cui i porcellini d'India venivano utilizzati in modo più diretto. Ne parla come offerta sacrificale cruciale agli dei Inca, come entrata nel dipinto dell'Ultima Cena della Cattedrale di Cusco e come soggetto sperimentale molto amato, per il quale sono diventati la metafora per eccellenza di chiunque si trovi nella stessa sfortunata circostanza.

Infilando il suo racconto con esempi tratti dalle numerose apparizioni del porcellino d'India nella letteratura e nell'arte, Yamamoto rivela la personalità e l'importanza culturale di un animale che abbiamo sempre voluto tenere vicino, offrendo un libro divertente e unico per ogni amante degli animali. Pubblicato in associazione con il Museo della Scienza di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780234267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinghiale - Wild Boar
Antenati dei maiali domestici, i cinghiali sono onnivori resistenti e pieni di risorse che fin dalla preistoria hanno posto l'uomo di fronte a una situazione...
Cinghiale - Wild Boar
Porcellino d'India - Guinea Pig
I porcellini d'India sono uno degli animali domestici più popolari al mondo: piccoli, amichevoli, facili da accudire e insopportabilmente...
Porcellino d'India - Guinea Pig

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)