Russian Populism: A History
Il populismo russo, la convinzione che i contadini incarnassero l'autentica identità russa e che, una volta liberati dalla loro povertà, avrebbero guidato il Paese verso un futuro più luminoso, ha animato il pensiero russo in tutto lo spettro politico e ispirato gran parte della letteratura, della musica e dell'arte russa del XIX secolo.
Questo libro offre il resoconto più completo e autorevole dell'ascesa, della proliferazione e dell'influenza dei valori e dell'ideologia populista nella Russia moderna. Christopher Ely esplora la storia completa del populismo russo.
Partendo dalla questione maledetta di come riconnettere le masse popolari con l'élite europeizzata, esamina l'ossessione populista per la comune contadina come modello per una futura Russia socialista. Mostra come il desiderio di rivoluzione abbia portato i radicali russi a riversarsi nelle campagne e, in seguito, a sperimentare il terrorismo come forma di azione politica. Approfondisce gli artisti influenzati dagli ideali populisti e racconta la storia del crollo dell'ottimismo populista e della sua rinascita tra i neo-populisti della rivoluzione socialista.
Il libro dimostra che il populismo è esistito in forme che vanno dal socialismo radicale al conservatorismo religioso. Mescolando una vivace analisi teorica con una ricchezza di fonti primarie e di illustrazioni, Il populismo russo offre una panoramica estremamente coinvolgente di questo complesso fenomeno; è una lettura preziosa per chiunque sia interessato agli epocali ultimi decenni dell'Impero russo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)