Populismo, punizione e minaccia all'ordine democratico: Il ritorno degli uomini forti

Populismo, punizione e minaccia all'ordine democratico: Il ritorno degli uomini forti (John Pratt)

Titolo originale:

Populism, Punishment and the Threat to Democratic Order: The Return of the Strong Men

Contenuto del libro:

Questo libro traccia l'ascesa del populismo contemporaneo nelle democrazie occidentali, segnata dal ritorno di politici aspiranti "uomini forti". Cerca di dare un senso alla natura, alle origini e alle conseguenze della loro ascesa, espressa, ad esempio, nella sorprendente ascesa del movimento sociale che circonda Trump negli Stati Uniti, nella Brexit nel Regno Unito e nella notevole diffusione di ideologie che esprimono resistenza ai "fatti", alla scienza e alla competenza.

In modo unico, il libro mostra come ciò che era iniziato come una forma di populismo penale nei primi anni Novanta si sia trasformato in una politica populista di più ampio respiro. Ciò ha avuto il potenziale di minare o addirittura rovesciare l'ordine democratico. Il libro esamina il modo in cui la pandemia COVID-19 ha avuto un impatto su queste forze, sostenendo che ha gettato un'importante ancora di salvezza all'ordine democratico in crisi, come ha fatto successivamente Vladimir Putin con la sua guerra in Ucraina. Il libro sostiene che il populismo politico contemporaneo può essere visto come una manifestazione più ampia dei precedenti tropi e del fascino del populismo penale nato con il neoliberismo. L'autore rintraccia questo incrocio e le radici del malcontento, dell'ansia, del sentimento anti-elitario e della sensazione di essere dimenticati, che sono alla base del populismo, insieme ai suoi effetti in termini di negazione del clima, "fake news", alterità, nativismo e denigrazione della scienza e di altre forme di competenza. In un'estensione molto attuale e importante del campo, l'autore suggerisce che l'attuale pandemia di COVID potrebbe rivelarsi un "antidoto" al populismo, fornendo le condizioni per rivalutare le competenze scientifiche e mediche, la verità, l'intervento del governo nell'economia e nella politica sanitaria e la solidarietà sociale.

Comprendendo numerose aree tematiche e superando molti confini disciplinari convenzionali, questo libro sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di criminologia e giustizia penale, sociologia, scienze politiche, legge e politiche pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032202457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia penale, rischio e rivolta contro l'incertezza - Criminal Justice, Risk and the Revolt...
Questo libro esamina l'impatto e le implicazioni...
Giustizia penale, rischio e rivolta contro l'incertezza - Criminal Justice, Risk and the Revolt Against Uncertainty
Racconti storici della contea di Decatur, Indiana - Historic Tales of Decatur County,...
Storie di eroismo, tragedia, mistero e altro ancora. La...
Racconti storici della contea di Decatur, Indiana - Historic Tales of Decatur County, Indiana
Populismo, punizione e minaccia all'ordine democratico: Il ritorno degli uomini forti - Populism,...
Questo libro traccia l'ascesa del populismo...
Populismo, punizione e minaccia all'ordine democratico: Il ritorno degli uomini forti - Populism, Punishment and the Threat to Democratic Order: The Return of the Strong Men
Il diario di prigione di A.C. Barrington: Dissenso e conformismo nella Nuova Zelanda del tempo di...
A. C. (Archie) Barrington fu un importante...
Il diario di prigione di A.C. Barrington: Dissenso e conformismo nella Nuova Zelanda del tempo di guerra - The Prison Diary of A.C. Barrington: Dissent and Conformity in Wartime New Zealand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)