Populismo di sinistra: La politica del popolo

Populismo di sinistra: La politica del popolo (Garca Agustn scar)

Titolo originale:

Left-Wing Populism: The Politics of the People

Contenuto del libro:

All'indomani della crisi economica, partiti e leader di sinistra hanno iniziato a considerarsi populisti o sono stati etichettati come tali nei media e nel discorso pubblico. Questa tendenza è testimoniata da casi come Syriza in Grecia, Podemos in Spagna, France Insoumise in Francia, DiEM25 a livello europeo e persino il Corbyinismo nel Regno Unito.

Tuttavia, rimane ancora il problema di come definire il populismo di sinistra nell'Europa contemporanea e le sue caratteristiche principali. Questo libro concepisce il populismo di sinistra come una combinazione dell'impulso populista di espandere la rappresentanza, attraverso l'appello al "popolo" contro le "élite" e l'agenda della sinistra per promuovere l'uguaglianza e la giustizia sociale. Questo studio si occupa di un'esplorazione approfondita dei concetti di sovranità, identità di classe e "popolo".

Inoltre, questo libro discute anche la dimensione istituzionale del populismo di sinistra, in dialogo con il repubblicanesimo e la sfera internazionale, riflessa nel dibattito tra sovranismo e transnazionalismo. Il risultato è una concettualizzazione aperta del populismo di sinistra, in cui i partiti populisti acquisiscono una forma ibrida e incorporano diverse tradizioni e influenze come il socialismo, il populismo e il repubblicanesimo, al fine di raggiungere una maggioranza sociale ed espandere la democrazia.

Il recente fenomeno del populismo di sinistra ha mostrato il potenziale per ridefinire il progetto di sinistra, ma dimostra anche le sue carenze per quanto riguarda la portata del cambiamento politico e la sua capacità di fare politica in modo diverso, da e per il popolo. Questo prezioso testo si rivelerà una lettura essenziale per chi si occupa di teoria politica e di studi politici contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839092060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Populismo di sinistra: La politica del popolo - Left-Wing Populism: The Politics of the...
All'indomani della crisi economica, partiti e...
Populismo di sinistra: La politica del popolo - Left-Wing Populism: The Politics of the People
L'indipendenza catalana e la crisi della sovranità - Catalan Independence and the Crisis of...
Questo libro esplora il conflitto tra il progetto...
L'indipendenza catalana e la crisi della sovranità - Catalan Independence and the Crisis of Sovereignty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)