Popolo, Stato e guerra sotto il regime francese in Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Popolo, Stato e guerra sotto il regime francese in Canada (Louise Dechne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

People, State, and War Under the French Regime in Canada

Contenuto del libro:

Coprendo un periodo che va dalla fondazione della colonia all'inizio del XVII secolo fino alla conquista del 1760, People, State, and War under the French Regime in Canada è uno studio sui guerrieri coloniali e sulla guerra che esamina l'esercizio del potere militare statale e i suoi effetti sulla gente comune.

Ribaltando la tendenza a glorificare le imprese militari della Nuova Francia e facendo esplodere il mito roseo di una popolazione coloniale esente da tasse, Louise Dech ne sfida lo stereotipo dell'abilità di combattimento e dell'entusiasmo militare degli abitanti della colonia. L'autrice rivela la profonda incidenza delle divisioni sociali, le difficoltà che la guerra creava per coloro che dovevano servire e le richieste dello Stato alla popolazione civile sotto forma di lavoro forzato, requisizioni e alloggio dei soldati.

Pubblicato originariamente postumo in francese, People, State, and War under the French Regime in Canada è il culmine di una vita di ricerche e di una conoscenza impareggiabile dei documenti d'archivio, tra cui la corrispondenza ufficiale, le memorie, i diari delle campagne militari, i registri fiscali e i registri parrocchiali locali. Dech ne ricostruisce la variegata composizione e le condizioni delle forze militari in Nuova Francia, che comprendevano milizie, volontari coloniali e truppe regolari, oltre agli alleati indigeni. Lo studio offre un confronto informato e ambizioso tra la Francia e le altre colonie francesi e dimostra che la mobilitazione di una milizia obbligatoria e non retribuita nella Nuova Francia superava di gran lunga i requisiti richiesti in altre parti del dominio francese.

Con empatia, sensibilità per le dimensioni sociali della vita e una penetrante visione delle operazioni di potere, Dech ne ritrae la condizione coloniale con la sua giusta dose di pericolo e ambiguità. Il suo lavoro sottolinea il grave tributo che la guerra impone all'individuo e alla società e la persistente privazione, il disordine, la paura e la morte che accompagnano il conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popolo, Stato e guerra sotto il regime francese in Canada - People, State, and War Under the French...
Coprendo un periodo che va dalla fondazione della...
Popolo, Stato e guerra sotto il regime francese in Canada - People, State, and War Under the French Regime in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)