Popoli divisi: Politica, attivismo e identità indigene al confine tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (3,8 su 5)

Popoli divisi: Politica, attivismo e identità indigene al confine tra Stati Uniti e Messico (Christina Leza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Divided Peoples: Policy, Activism, and Indigenous Identities on the U.S.-Mexico Border

Contenuto del libro:

La regione di confine del deserto di Sonoran, che si estende tra l'Arizona meridionale degli Stati Uniti e la Sonora settentrionale del Messico, ha attirato l'attenzione a livello nazionale e internazionale. Ma ciò che è meno discusso nei discorsi nazionali è l'impatto delle attuali politiche di confine sulle popolazioni native della regione. Ci sono ventisei nazioni tribali riconosciute dal governo federale degli Stati Uniti nella regione del confine meridionale e circa otto gruppi di popoli indigeni negli Stati Uniti con legami storici con il Messico - gli Yaqui, gli O'odham, i Cocopah, i Kumeyaay, i Pai, gli Apache, i Tiwa (Tigua) e i Kickapoo.

Divided Peoples affronta l'impatto che le politiche di frontiera hanno sulle terre tradizionali e sui popoli che le abitano, che si tratti di degrado ambientale, di molestie da parte delle pattuglie di frontiera o di interruzione delle cerimonie tradizionali. L'antropologa Christina Leza mostra come queste politiche influenzino la sopravvivenza culturale tradizionale dei popoli indigeni lungo il confine. L'autrice esamina le interpretazioni locali e l'uso degli strumenti dei diritti internazionali da parte degli attivisti nativi, il controdiscorso sul confine tra Stati Uniti e Messico e le sfide affrontate dagli attivisti indigeni di frontiera nel comunicare i loro problemi a un pubblico più ampio.

Attraverso una ricerca etnografica con gli attivisti indigeni di base della regione, l'autore rivela diversi livelli di divisione: la divisione dei popoli indigeni dal confine fisico tra Stati Uniti e Messico, le divisioni che esistono tra le prospettive indigene e quelle degli Stati Uniti tradizionali riguardo al confine, e la divisione tradizionalista/non tradizionalista tra le nazioni indigene all'interno degli Stati Uniti. Divided Peoples ci chiede di considerare le possibilità di sfidare il colonialismo dei colonizzatori sia nei movimenti sociopolitici sia nella ricerca sui popoli e sulle terre indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816543212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popoli divisi: Politica, attivismo e identità indigene al confine tra Stati Uniti e Messico -...
La regione di confine del deserto di Sonoran, che...
Popoli divisi: Politica, attivismo e identità indigene al confine tra Stati Uniti e Messico - Divided Peoples: Policy, Activism, and Indigenous Identities on the U.S.-Mexico Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)